Matera, 15 Luglio 2009
Al via, da MATERA il 1^ Festival di Poesia della Basilicata

MATERA - “Matera, dai Sassi alla gastronomia è una città sinonimo di poesia” – ha dichiarato Maria Anna Flumero, Direttrice artistica del 1^ concorso “Poesie lucane: Matera nella giornata Unesco”, edizione 2006 a cui ha fatto seguito, l’ anno successivo nell’ambito della Settimana Italiana della Cultura la silloge -.
Ha proseguito martedì sera nell’ accogliente location di “Caffettiamo”, in Via Rocco Scotellaro : “l’ arte poetica merita più dignità e vetrine costanti, per tanto da anni con meeting serali cerco e spero di “contagiare” con germi poetici tutti i lucani. Credo sia importante non incorrere nell’ isolamento del computer o della penna.
Dentro ognuno di noi c’è un lato poetico. Pertanto lancio la proposta di organizzare il 1^ Festival della poesia in Basilicata nell’ ambito della giornata Mondiale Unesco della Poesia 2010.
Ovviamente il supporto degli Enti sarà fondamentale ma anche quello dei giovani dell’ epoca di Facebook e i lucani tutti. E’ possibile inviare suggerimenti ed adesioni a partire da lunedì 7 settembre 2009 a mercoledì 7 ottobre 2009 al contatto e-mail: [email protected] con oggetto “1^ Festival di Poesia della Basilicata”.
La serata è stata moderata da due giornalisti potentini: Gianluigi Laguardia – Direttore Responsabile “Lucanianews24” e Antonio Savino - Direttore Responsabile “Terra di Basilicata”, non sono mancati gli interventi, tra cui quello di Vincenzo Malfa – Direttore Mediateca Provinciale “Ribecco” di Matera e le letture curate da Lello Chiacchio – Presidente “Skenè” (Centro di Cultura Teatrale) di Matera.
La tenacia e la sinergia in rete per dare il via al 1^ Festival di Poesia della Basilicata ha incuriosito molti lucani, infatti all’ indomani la Flumero ha concluso - “molte le prime chiamate di conregionali entusiasti a fornire il loro contributo. La Poesia, la Basilicata e Matera non sono solo inchiostro su un foglio, ma potrebbero diventare anche il volano per un vero marketing culturale fatto dai cittadini che amano e lottano la Lucania restandoci ed investendo i propri talenti, troppo spesso rilegati in un angolo” -.

Si ringrazia per il meeting poetico di martedì 14 luglio 2009:
“Caffettiamo”, Skenè, Mediateca Provinciale “Ribecco” di Matera ed Enoteca Vino&Dintorni

Il progetto grafico e l’ impaginazione del volume a cura di: “Adecom”, copertina di Pino Oliva. Per l’ acquisto del testo o informazioni: 339-5725772



Scheda del Volume
- 21 marzo 2006 : I° Edizione del Concorso poetico e premiazione, nell’ambito della giornata Mondiale Unesco della Poesia. I membri della giuria sono stati : Oreste Lo Pomo, Emanuele Giordano, Maria Anna Flumero, Maria Maddalena Di Tursi, Vincenzo Giocoli, Emilio Lastrucci, Vito Fedele Lenge e Caterina Maria Petrara.

- 16 maggio 2007 : Presentazione del volume con gli elaborati dei primi 5 classificati di ogni sezione, nell’ambito della Settimana Italiana della Cultura

- Presentazione nelle scuole materane

- Luglio 2007 : donazione di 50 copie a “Basilicata in Tir”, organizzata dall’ associazione “Identità Lucana” di Potenza
- Agosto 2007: Presentazione del volume nella Piazza di Marina Ginosa (Taranto) alla presenza delle autorità locali. Donazione di 50 copie alla Biblioteca di Ginosa e Marina di Ginosa (Ta).
-
- 4 Aprile 2008: recensione nella rubrica libraria del TGR Basilicata “Biblios”

- 6 Aprile 2008: donazione di 50 copie al “Consorzio Mediterraneo” ( Presidente Silvio Grassi), “Caruso & Grassi Tour Operator” (di Nicola Caruso) e “Videouno” (di Michelangelo Tarasco e Michele Buono) per la partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli - con il convegno “Basilicata: energie in movimento. Nuovi fermenti caratterizzano l’offerta turistica lucana”

- 16 maggio 2008: Meeting culturale “Sassi e poesia” in occasione del Primo anniversario della Presentazione del Volume (esito dell’ unico concorso poetico lucano nella Giornata Mondiale Unesco della Poesia)

- 14 luglio 2009: Meeting culturale “Sassi e poesia” in occasione del Secondo anniversario della Presentazione del Volume (esito dell’ unico concorso poetico lucano nella Giornata Mondiale Unesco della Poesia) e annuncio del 1^ Festival di Poesia della Basilicata