Meno di due settimane all´inizio del campionato. Poco più di un mese all´inizio della fase a gironi della Champions League. Il Napoli ha le ore contate per completare la rosa in vista dei primi impegni della stagione 2013-14. Almeno tre gli acquisti che De Laurentiis avrebbe promesso a Benitez. Uno per reparto, un attaccante, un centrocampista ed un difensore da aggregare all´organico contando su un budget che si aggira tra i 30 e i 40 milioni di euro.

OBIETTIVO MATRI - Per il reparto offensivo il nome caldo è quello di Alessandro Matri. Napoli e Juve sarebbero già d´accordo per il trasferimento. In queste ore Bigon sta trattando con gli agenti del giocatore. Due i nodi della trattativa: in primo luogo le richieste economiche del giocatore che si aggirano intorno ai 2,5 milioni di euro. In secondo luogo i diritti d´immagine che l´entourage dell´attaccante non sembra favorevole a trasferire nelle mani del club partenopeo. Nelle prossime 48 ore il Napoli formalizzerà un´offerta ufficiale al giocatore. Al momento l´ex Cagliari è l´ipotesi più concreta per il ruolo di vice-Higuain. Il sogno resta Jackson Martinez, che però il Porto valuta 40 milioni, decisamente troppi. L´alternativa è Gilardino, che non rifiuterebbe la proposta di Rafa Benitez.

DUELLO ARSENAL PER GUSTAVO - In attesa di conoscere il destino di Gargano e Donadel, richiesti da Parma e Livorno, Benitez spera di poter contare su un altro importante tassello a centrocampo. Dalla Germania rimbalza la notizia di un interessamento per Luiz Gustavo, centrocampista brasiliano classe ´87 campione d´Europa col Bayern Monaco. La società bavarese valuta il nazionale verdeoro tra i 18 e i 20 milioni. Il Napoli è in lotta con l´Arsenal per assicurarsi il cartellino del giocatore.

PRESSING SKRTEL - Anche nel reparto arretrato diversi giocatori sono in procinto di lasciare Napoli. Fernandez e Uvini saranno girati in prestito all´estero. In entrata l´obiettivo è Martin Skrtel, slovacco classe ´84 che gode della stima di Benitez, che lo ha allenato al Liverpool, e soprattutto del connazionale Marek Hamsik. Secondo le ultime indiscrezioni l´accordo col giocatore ci sarebbe già, mentre le due società sono ancora lontane sulle cifre del trasferimento. L´alternativa più concreta per il ruolo di centrale difensivo resta quella di Astori del Cagliari.