Alla fine del XIV Campionato nazionale di Calcio dei medici veterinari “Golfo di Policastro 2013” rimane quell’atmosfera particolare vissuta durante tutta la settimana, dove l’appartenenza alla professione si mescolava all’attaccamento alla maglia e il tutto confluiva in uno splendido clima di aggregazione.
Un grande successo, un evento curato nei minimi particolari dall’ASD Veterinari Campania, che lascia in tutti i partecipanti e negli accompagnatori un ricordo memorabile. Dal video di benvenuto (by A. Desiderio); alla “Gazzetta del Veterinario” (by V. Casciello), il quotidiano che ha riportato ogni giorno tutte le partite disputate con foto e curiosità; alle escursioni a mare, al borgo di Vibonati, al Cristo di Maratea, al lungomare di Sapri, alla splendida Scario, all’incantevole monte Bulgheria; all’eccellente ospitalità e all’ottima cucina degli Hotel “Torre Oliva” e “La Perla”, di grande livello; alle serate di spettacolo, cabaret dello staff jolly animation torre oliva, le magie di Alfonso Sergio e la musica di Ignazio Laiola & “Il Canto del Sud”; alla festa finale in piazza a Villammare, presentata dalla conduttrice di TCS, Cinzia Profita, organizzata dal sindaco di Vibonati, Massimo Marcheggiani.
Lo scudetto 2013 lo ha conquistato l’Emilia Romagna che ha battuto in finale la Campania (2-1) sul campo “V. Mazzola” di Vibonati. Una partita molto equilibrata e combattuta fino all’ultimo minuto. Vantaggio campano nella fase iniziale, su calcio di rigore trasformato dal capocannoniere De Gennaro. Pareggio degli emiliani nella ripresa con Baruzzi che approfittava di uno svarione difensivo e ribaltamento del risultato grazie a Giunti. Sul risultato finale pesa come un macigno l’espulsione di Ferrari, della Campania, quando la partita era ancora in parità (1-1). Al terzo posto si è piazzata la Sardegna che ha battuto ai rigori la sorprendente squadra laziale (5-3). La classifica finale vede poi il Piemonte alla quinta posizione, Marche sesta, Puglia settima, Lombardia ottava, Umbria nona, Jolly decima, Triveneto undicesima e Abruzzo dodicesima.
Premi speciali al capocannoniere, De Gennaro (Campania), con sei reti in cinque partite; al miglior portiere, Donati (E.Romagna), con due gol subiti; al miglior giocatore, premio in memoria del Prof. Salvatore Venuta, natio di Celle di Bulgheria, Rettore dell’Università di Catanzaro, scomparso prematuramente, Fois (Sardegna) con 22 punti; Coppa Disciplina all’Abruzzo, nessun calciatore ammonito in 4 gare.
Premiate anche le terne arbitrali UISP, davvero all’altezza del compito, sempre puntuali nelle decisioni e vigili su tutte le azioni; piatti di ceramica al Giudice Sportivo, Troise e al Responsabile degli arbitri, Pirandola, ex arbitro di serie A.
La manifestazione ha riscosso unanimi consensi sia per la suggestiva “location” che per la bellezza dei campi di gioco (Vibonati, Sapri e Celle di Bulgheria), tutti in sintetico di ultima generazione.
Non solo calcio e spettacolo per i medici veterinari di tutta Italia. In occasione del Campionato è stata lanciata una lotteria di beneficenza: “Olicino solidale” (Olicino è la mascotte dell’evento) a favore del Banco Alimentare della Campania. Raccolti 3.600 euro consegnati direttamente al Presidente Tuorti in occasione della bellissima festa conclusiva.
Il Comitato Organizzatore