“Calcio, aggregazione, turismo, relax, solidarietà: gli ingredienti di una formula vincente che ci ha portato fin qui, a Villammare, nel Golfo di Policastro, per presentare la quattordicesima edizione del Campionato Nazionale di Calcio delle Rappresentative Regionali dei Medici Veterinari” Così ha introdotto la conferenza stampa di presentazione dell’evento 2013, il presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Veterinari Campania, Dr Giuseppe Lucibelli, ieri mattina all’Hotel “La Perla” di Villammare di Vibonati.
Con l’alto Patrocinio della FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), dell’ENPAV (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Veterinari), dei cinque Ordini provinciali dei Medici Veterinari della Campania, dei Comuni di Celle di Bulgheria, Vibonati e Sapri, sotto l’egida della UISP,
il XIV Campionato Nazionale di Calcio dei Medici Veterinari denominato “Golfo di Policastro 2013” prenderà il via il prossimo 4 giugno. Come ogni evento sportivo che si rispetti c’è la mascotte: Olicino. Una creatura nata dall’incrocio di un’oliva, frutto principe di questa terra e un pulcino, simbolo da sempre assegnato alla categoria dei bambini che danno i primi calci al pallone. “In fondo chi gioca al calcio, dentro di sé, resta sempre bambino” ha puntualizzato il Dr Bruno Aletta, componente del Comitato Organizzatore.
Ben 12 squadre ai nastri di partenza: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Triveneto, Umbria, squadra Jolly.
La formula del Campionato prevede la suddivisione delle 12 squadre, mediante sorteggio, che si effettuerà martedì 4 giugno, in tre gironi eliminatori. Le vincenti dei tre gironi più la migliore seconda accederanno alle semifinali.
Il campionato si concluderà sabato 8 giugno, di pomeriggio, con la disputa delle due finali, per il terzo posto e per il titolo di Campioni d’Italia.