Dall´8 al 23 dicembre avrà luogo il "Mercatino di Natale". L´iniziativa è finalizzata a promuovere l´immagine del Comune, ad incentivare l´economia locale, ad attivare procedure per la maggiore occupazione anche con lo sviluppo di flussi turistici, e a creare nella popolazione un clima che, partendo dal particolare significato della ricorrenza natalizia, valga ad unire le forze sane della società boschese per il bene collettivo.
La manifestazione, che sarà inaugurata alle ore 17,00 dell´8 dicembre, si svolgerà tra Piazza Pace, ove verranno sistemate le casette per la vendita dei prodotti natalizi, pastori, presepi, prodotti tipici dell´artigianato vesuviano e articoli da regalo, e! Piazza Vargas, oltre alle strade di collegamento tra le due piazze, in cui avranno luogo iniziative collaterali, particolarmente rivolte ai bambini, tra le quali anche "Giocare riciclando" giunta ormai alla 3^ annualità, promossa da Mamme Vulcaniche ONLUS col patrocinio morale del Comune.
Vorremmo che tutti i quartieri, comprese le frazioni, fossero coinvolti nel creare un´atmosfera il più possibile accogliente e gradevole, ma ordinata, perciò tutti i commercianti sono invitati a decorare le proprie vetrine con rami di abete, anche finti, intrecciati con lucine bianche natalizie per rendere omogenea l´immagine della città.
In attesa di pubblicare il regolamento, che è in via di definizione, nel quale saranno indicate le modalità di partecipazione, il Comune è già in grado di ricevere le dichiarazioni di interesse da parte di potenziali espositori.
Il Mercatino è aperto a operatori commerciali, artigiani, associazioni di volontariato, in particolar modo quelle che ! operano nel sociale, oltre che ad artisti figurativi in grado di rappresentare lo spirito e l´atmosfera della festa natalizia.
Le dichiarazioni di interesse possono essere già inviate, in modo assolutamente informale, anche telefonicamente (081/8574282 - fax 081/8581743 - e-mail [email protected] ) in attesa della pubblicazione del bando.
Tra le altre iniziative sono previste le esibizioni di gruppi artistici locali, specie amatoriali, di scuole artistiche, di complessi musicali ecc.. che si esibiranno gratuitamente per amore della città e per contribuire alla riuscita della manifestazione.
Il Comune bandirà anche un concorso per premiare le vetrine che esporranno il presepe più apprezzato e di maggior pregio artistico, da realizzarsi eventualmente anche con i prodotti trattati normalmente dai singoli partecipanti.
I due premi saranno assegnati: uno con votazione dei cittadini e dei visitatori e l´altro a giudizio di una commissione! di alto livello culturale che valuterà i presepi sotto il profilo artistico.
I ristoratori sono invitati a concorrere alla riuscita dell´iniziativa proponendo menù con ricette natalizie tradizionali a prezzi contenuti.