Tempi di crisi anche nel calcio, ma non per tutti. Il Monaco ha speso 60 milioni di euro per Falcao. Altre società hanno le risorse per arrivare a certe cifre: Real Madrid, Chelsea, Manchester City, Paris Saint Germain. Eppure sulla scrivania di Aurelio De Laurentiis non sono ancora arrivate offerte ufficiali per Cavani. L´interesse del Chelsea, che avrebbe offerto 30 milioni più l´intero cartellino di Torres, sembra solo una voce. E lo stesso vale per l´ipotesi City, con il nome di Dzeko inserito nella trattativa. La verità è che per il momento i grandi club preferiscono temporeggiare e magari puntare sulla volontà del Matador di cambiare aria. Una volontà che, tutto sommato, potrebbe anche non manifestarsi in futuro.

CAVANI: STO BENE AL NAPOLI - C´è chi la ritiene solo una dichiarazione di facciata, ma la verità è che Cavani ha trovato in Napoli una realtà difficile da trovare altrove. E di questo Edi è consapevole. Alle pendici del Vesuvio il Matador è un re, gode dell´affetto immenso della gente, e quando va in campo ha una squadra che lo riconosce come leader e trascinatore e con cui ha costruito una sintonia tale da consentirgli di segnare 104 gol in 138 partite. E ora c´è un motivo in più per restare: l´arrivo di Benitez costituisce un segnale importante, la prova che il progetto Napoli è destinato a crescere. Il tecnico spagnolo potrebbe essere un´arma in più per convincere Cavani a restare. Infine non si possono trascurare i fattori economici: De Laurentiis per il momento temporeggia, ma presto potrebbe incontrare gli agenti dell´attaccante uruguaiano per discutere di un eventuale ritocco d´ingaggio.

LA LISTA DI BENITEZ - Il mercato azzurro dipende tutto dal rebus Cavani. Tuttavia, secondo le ultime indiscrezioni, Benitez starebbe già pensando di pescare in Premier League alcune pedine per rafforzare un organico che, la prossima stagione, sarà impegnato anche in Champions League. In attacco i nomi sono i soliti: Torres, Dzeko, Gomez, Negredo, Osvaldo. Ma per il reparto offensivo ogni trattativa è legata al destino di Cavani. Discorso diverso invece per difesa e centrocampo. Il Napoli potrebbe puntare su Skrtel, 28enne difensore slovacco, e Lucas Leiva, 26 anni, centrocampista brasiliano, entrambi del Liverpool. Nelle ultime ore è poi circolato il nome del 27enne dell´Arsenal Vermaelen, difensore belga. Più difficile la pista che porta a David Luiz del Chelsea. Il Napoli resta inoltre alla finestra per Nainggolan e Astori, giocatori del Cagliari che l´entourage azzurro ha già seguito nella sessione di calciomercato dello scorso gennaio.