Si terrà questa sera, alle ore 18, presso il Caffè Letterario di via Gambardella a Torre Annunziata, la prima riunione degli aderenti al gruppo di Facebook “Mettiamoli... in gioco”, iniziativa a favore dei bambini dell´area vesuviana che prende spunto dall´appello lanciato dalla giornalista Paola Perna e raccolto dal nostro giornale. La giornalista, ex direttore responsabile della nostra testata, ha raccontato la sua esperienza vissuta come mamma nel corso del ricovero del suo bambino nel reparto Pediatria dell´ospedale Sant´Anna e Madonna della Neve di Boscotrecase. La completa mancanza di giochi e giocattoli, il vagare a vuoto e l´annoiarsi dei piccoli degenti, l´hanno spinta a reagire e a rendere pubblica la notizia allo scopo di muovere la pubblica opinione sul tema dei diritti dei bambini.
L´iniziativa intende tra l´altro affiancare e sostenere la direzione ed il personale sanitario della Pediatria in quanto non sono qui in discussione nè la qualità, nè le doti umane dell´assistenza sanitaria.

Inoltre, al fine di evitare i soliti gruppi di Facebook che, muovendosi soltanto nell´ottica dei numeri e dell´apparire, nascono e muoiono nel giro di pochi giorni, ci siamo posti delle "missioni", due per l´esattezza, che verranno affrontate nel seguente ordine:

Missione n. 1: Fornire di Giochi e Giocattoli il Reparto di Pediatria dell´Ospedale Sant´Anna e Madonna della Neve di Boscotrecase.

Missione 2 : Bambini protagonisti della vita cittadina
(spazi per giocare, servizi per l´infanzia, consigli comunali per bambini, scuole in prima linea, ecc.)

Sono due tracce che fungono solo da guida in attesa dell´incontro di stasera (e di altri che verranno) per costruire insieme a chi vi parteciperà, una sanità e una città a misura di bambino. Spazio quindi alle idee e proposte di chi deciderà di donare il suo tempo a questa iniziativa.
Noi puntiamo, insieme alle amministratrici del gruppo (tutte donne, scelta voluta) Paola Perna, Amelia Scassillo, Beatrice Federico e Barbara Sabatino a "togliere il mare tra il dire ed il fare".
FILIPPO GERMANO
*****

Riportiamo l´appello di Paola Perna:

Facciamo in modo che anche i piccoli malati sorridano
mercoledì 2 giugno 2010 alle ore 18.45

"Sono stata, ahimè, all´ospedale di Boscotrecase: tre lunghissimi giorni trascorsi nel reparto di Pediatria.
Il mio dolore era simile a quello di tante altre mamme che stringevano sul cuore i loro cuccioli e aspettavano che presto il loro dolore si sarebbe dileguato e avrebbe lasciato il posto alla gioia...quella infinita dei bambini che riempie le giornate e la nostra vita.
Ho incontrato la dolcezza degli infermieri, quella dei medici, i sorrisi compiaciuti di tutti quanti potevano capire gli stati d´animo di chi lì aveva ricoverato un piccolo angelo in attesa di guarigione.
La notte non si dormiva: dalle stanze arrivavano i pianti dei piccolini in pena e noi, rannicchiate accanto ai nostri cucciolii, speravamo che almeno a loro non arrivassero quel dolore che ci dilaniava il cuore.
L´ospedale di Boscotrecase è nuovissimo....ha anche una sala giochi per allietare le giornate dei piccoli ricoverati...peccato che in questa non ci sia nemmeno un solo...piccolissimo...insignificante giocattolo. E così i cuccioli tutta la giornata camminavano affranti nei corridoi e piangevano implorando di tornare a casa tra le loro cose, i loro balocchi colorati e luccicanti...
Da mamma sono rimasta indignata per quella mancanza, da cittadina sono pronta a fare subito qualcosa per dotare il reparto pediatrico dell´ospedale di giochi per i bambini degenti....
Mi date una mano???? Mi suggerite cosa potremmo fare???
Vi prego aiutatemi a donare un sorriso ai bambini di Torre che lì trascorrono purtroppo ore da dimenticare presto.....Diffondete la nota e scrivetemi per trovare un modo tutti insieme per fare qualcosa di unico per la nostra città. La prima a mettere mano al portafogli ovviamente sono io.....ma da sola non posso fare molto."
PAOLA PERNA