Si è tenuto ieri sera, presso il Caffè Letterario, il secondo incontro dei sostenitori di "Mettiamoli... in gioco", il gruppo nato su Facebook per dotare di una ludoteca il reparto pediatria del nosocomio di Boscotrecase. Attualmente è stato appurato che l´arredo della ludoteca è pronto per essere utilizzato ma che purtroppo al momento tutto il materiale giace in uno sgabuzzino in attesa di trovare adeguata sistemazione. Mancano comunque i giocattoli che devono essere acquistati chiedendo sottoscrizioni ai cittadini e sponsor o coinvolgendo aziende produttrici.
L’associazione O.N.L.U.S. C.A.I.L.G ( Centro Assistenza Infanzia Leucemica Geriatria) svolge il suo ruolo nel progetto della ludoteca che si chiama “ Non siete soli” e condivide e sostiene l´iniziativa “Mettiamoli… in gioco”.
Resta un nodo ancora da sciogliere: pur immaginando una congrua disponibilità di giocattoli il problema successivo è la gestione di tale materiale, un problema causato anche dal fatto che nella struttura il personale scarseggia. Per superare tale ostacolo l’associazione di volontariato C.a.i.l.g., si attiverà per organizzare un servizio civile all’interno dell’ospedale. che tenga anche conto del recupero dell’area verde con arredo del giardino. L’apertura della ludoteca, nei programmi della dirigenza dell´ospedale e di "Mettiamoli...in gioco" , è prevista per settembre, e si partirà con un servizio che consentirà la fruizione degli spazi giochi nel periodo mattutino quando sono presenti le maestre addette all’istruzione dei degenti.
E´ importante quindi promuovere da subito una raccolta fondi che servirà per l’acquisto dei giocattoli, e a tale scopo si è pensato di installare delle urne presso negozi di giocattoli, abbigliamento e articoli per l´infanzia nei paesi del circondario.
Sara Formisano