LE FORMAZIONI - Tutti a disposizione di Mazzarri per la decisiva trasferta di Milano. Dubbi sulla fascia sinistra: Britos e Zuniga sono favoriti su Gamberini e Armero per una maglia da titolare. Confermatissimi Behrami e Dzemaili in mezzo. Ancora panchina per Inler. Nel Milan Pazzini dovrebbe prendere il posto dello squalificato Balotelli. Boateng o Niang a completare il tridente con El Shaarawy.

Probabile formazione Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. All.: Mazzarri

Probabile formazione Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, De Sciglio; Flamini, Montolivo, Muntari; Boateng, Pazzini, El Shaarawy. All.: Allegri

Lo scontro diretto di San Siro vale il secondo posto. Il Napoli, in vantaggio di 4 punti, ha la possibilità di ipotecare l´accesso diretto alla Champions del prossimo anno. Il Milan, in serie positiva da 13 gare, ha rallentato l´assalto al secondo posto pareggiando a Firenze. Entrambe fuori da competizioni europee e Coppa Italia, Milan e Napoli si giocano tutto in questo match ricco di storia e di rivalità. Spettacolo assicurato anche fuori dal campo: almeno 45mila gli spettatori al Meazza, 7mila dei quali di fede partenopea. Serata calda in tutti i sensi: si prevede cielo sereno e temperatura vicina ai 17 gradi. Fischio d´inizio domenica sera alle 20.45.

LA LETTURA TATTICA - Sarà il Milan a cercare di fare la partita sin dai primi minuti. Senza lo squalificato Balotelli, il peso dell´attacco è tutto su El Shaarawy, che ha il compito di creare scompiglio nella difesa azzurra con la sua agilità. Fondamentale bloccare Pazzini, che tenterà di arrivare su tutti i palloni gettati in area. Occhio quindi alle sovrapposizioni di Abate e De Sciglio. Il Napoli può far male come sempre nelle ripartenze in velocità. Partita dai tanti duelli fisici a centrocampo. Behrami e Dzemaili dovranno frenare il dinamismo di Flamini e Muntari ed arginare la fantasia di Montolivo.

PRECEDENTI ED EX - Nei 73 precedenti (66 in campionato e 7 in Coppa Italia) domina il Milan: 35 vittorie, 25 pareggi, 13 vittorie del Napoli; 129 gol del Milan, 73 gol del Napoli. Risale a 27 anni fa l´ultimo successo del Napoli: 1-2 il 13 aprile 1986 con reti di Giordano, Maradona e Di Bartolomei. L´ultima vittoria del Milan è il 3-0 del 28 febbraio 2011. I gol di Ibrahimovic, Boateng e Pato diedero il via allo sprint finale che portò i rossoneri alla conquista dell´ultimo scudetto. L´ultimo pareggio il 5 febbraio del 2012: 0-0. Finì in pareggio anche il match d´andata al San Paolo: la doppietta di El Shaarawy nel secondo tempo annullò il doppio vantaggio azzurro siglato da Inler e Insigne. Per quanto riguarda gli ex, per il Napoli l´unico è Marco Donadel, che è calcisticamente cresciuto nelle giovanili del Milan in cui ha militato dal 1998 al 2002. Tra i rossoneri Ignazio Abate è l´unico ad aver vestito la maglia azzurra. L´esterno militò nel primo Napoli dell´era De Laurentiis nella serie C 2004-05. Dirige la sfida Rocchi di Firenze (140 presenze in serie A e 81 in B). I precedenti con il Napoli sono 17 in campionato e uno in Coppa Italia: 8 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte.

LA SFIDA DEI CANNONIERI - Edinson Cavani comanda la classifica dei cannonieri della Serie A con 22 gol (5 rigori). Al terzo posto in graduatoria, superato domenica scorsa da Di Natale, c´è Stephan El Shaarawy, a quota 16. Con l´arrivo di Balotelli il Faraone sembra aver perso puntualità in zona gol: l´ultima marcatura risale al derby di Milano dello scorso 24 febbraio (1-1). Il Matador viene invece da due doppiette consecutive con Atalanta e Torino e dai novanta minuti col Genoa in cui ha sbagliato un rigore.

ALLEGRI VS MAZZARRI - Massimiliano Allegri e Walter Mazzarri si sfideranno per l’ottava volta nella loro carriera. Analizzando i 7 precedenti tra i due allenatori si può notare come il rossonero abbia avuto la meglio sul concittadino per ben 3 volte; 3 sono stati i pareggi e solo in un caso il tecnico azzurro l’ha spuntata sul collega milanista. Allegri in casa è imbattuto contro Mazzarri: due vittorie e un pareggio.

SETTEMILA NAPOLETANI AL MEAZZA - Tra i 45mila di San Siro saranno presenti tanti tifosi napoletani. Molti provenienti da Napoli, altri da varie parti della Lombardia e da tutta la Penisola. Persino da Germania e Svizzera. In totale circa 7mila, sparsi tra il settore ospiti del Meazza, che sarà probabilmente esaurito, ed il resto dello stadio.