"D´acciaio anche i cuori" recita il motto del 131° Reggimento Carri di Persano, e non è una frase vuota a giudicare dai due episodi di cui sono stati protagonisti cinque militari che operano nell´ambito dell´Operazione "Strade Sicure": hanno arrestato uno spacciatore a Torre Annunziata e sono intervenuti per bloccare un energumeno che aveva aggredito l´autista di un autobus della linea Palermo – Napoli.
Lo scorso 20 gennaio, quattro militari si trovavano fuori servizio a bordo di un´autovettura privata, quando notavano un individuo intento a spacciare stupefacenti nella zona di via Castello a Torre Annunziata. Gli stessi intervenivano prontamente e dopo un breve inseguimento a piedi riuscivano a bloccare il malvivente. Lo spacciatore veniva successivamente consegnato ai Carabinieri, che procedevano alla sua identificazione a seguito del quale risultava essere un noto pregiudicato. Dalla perquisizione dell´individuo sono state rinvenute 88 dosi di cocaina e 62 di crack per un totale di circa 32 grammi di stupefacenti. Il pregiudicato è stato processato il giorno seguente per direttissima e condannato alla pena di cinque anni e quattro mesi di reclusione, 30.000 euro di multa, sequestro dei beni ed interdizione dei pubblici uffici.
L´altro episodio risale al 22 gennaio scorso. Un militare, anch´egli in servizio presso il 131° Reggimento Carri ha sventato un´aggressione ai danni del conducente di un autobus sulla linea Palermo - Napoli. Un uomo iniziava ad urlare ed a rivolgersi in maniera alterata e con atteggiamenti visibilmente aggressivi nei confronti del conducente dell´autobus. Inutili i tentativi di calmare l’uomo, che ha addirittura cominciato a lanciare oggetti per cui visto il degenerare della situazione, il caporal maggiore dell´Esercito interveniva intimando all´uomo di restare seduto sul proprio sedile, ma il passeggero si svincolava e tentava ancora di raggiungere il conducente. Il militare allora ha impedito all´uomo di raggiungere l´autista bloccandolo sul posto fino all’arrivo della Polizia che allertata da una telefonata raggiungeva il mezzo nei pressi di Villa San Giovanni. Il caporal maggiore è stato ringraziato daggli autisti per il suo coraggioso intervento che aveva garantito sia la propria incolumità che quella di tutti i passeggeri. Dal 4 agosto 2008 l´Esercito opera, congiuntamente con le forze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, nell´ambito dell´operazione "Strade Sicure", per garantire il controllo del territorio e combattere la microcriminalità con attività preventive delle varie forme di illegalità. Il 131° Reggimento Carri di Persano fa parte della Brigata Bersaglieri "Garibaldi" e proprio questa mattina presso la caserma "Ferrari Orsi" di Caserta ci sarà una cerimonia di festeggiamento per il ritorno dal Libano dei bersaglieri dell’unità e per salutare il Generale Vincenzo Iannuccelli che lascerà il comando della Grande Unità al Generale Luigi Scollo.