E´ in corso di svolgimento a Torre del Greco, in pieno centro urbano, presso il palazzo Vallelonga, la mostra "Mirabilia Coralli", organizzata dalla Banca di Credito Popolare e fortemente voluta dal suo presidente Antonio De Simone, scomparso di recente e a cui la mostra è dedicata.
I preziosi oggetti in corallo sono in esposizione dal 12 dicembre e lo saranno fino al 30 gennaio. Il palazzo Vallelonga è uno dei più antichi edifici della città, risalente all’ultimo quarto del XVII secolo, proprietà della nobile famiglia Castiglione Morelli di Vallelonga. L’imponente edificio che affaccia su corso Vittorio Emanuele II, sede della Banca di Credito Popolare dal 1982, ospita monili in corallo pregiatissimo e ormai raro, proveniente soprattutto dalle città di Livorno, Genova e Torre del Greco. La mostra, organizzata da Cristina del Mare, segue un percorso storico che va dal XVII al XIX secolo, ripercorrendo la storia e la cultura del mediterraneo. Il percorso, aperto gratuitamente al pubblico prevede la visione di un video che ripercorre la storia del commercio del corallo nel mediterraneo e che fa da introduzione alla mostra che parte dagli oggetti più antichi risalenti al seicento, per arrivare alla culla del re Vittorio Emanuele II di Savoia.
Si tratta di oggetti storici, preziosi che riportano indietro nel tempo ci permettono di ripercorrere la storia e la cultura del Mediterraneo. Come diceva Antonio De Simone : “ senza memoria non esiste progresso. Senza la conoscenza della nostra storia e delle nostre tradizioni, non può esserci consapevolezza della nostra identità culturale”.
La Mirabilia Coralli, chiude un ciclo di eventi dedicati alle Vie del corallo, in tutte le mostre tematiche che la banca ha organizzato si è sempre cercato di tenere vivo il filo rosso che lega l’oro rosso del Mediterraneo alla città di Torre Del Grec o che ne divenne la massima rappresentante.
Sara Formisano