AVERSA (Ce) Un Savoia che non ti aspetti, bello, cinico e compatto come non mai, conquista la prima vittoria in campionato nella sfida salvezza del "Bisceglia" (2-0 il risultato finale). Spazzata via così, d´un sol colpo, la settimana paradossale vissuta, a livello societario, a Torre Annunziata.

Il già ´esonerato´ Bucaro sorprende tutti, lanciando Laezza in difesa (fuori Checcucci) e relegando in panca Sanseverino. In avanti, Cipriani all´esordio affianca capitan Scarpa. Pronti via e gli ospiti fanno subito capire le loro intenzioni. Dialogo Scarpa-Cipriani, il numero dieci oplontino salta anche il portiere Forte ma si defila, spedendo poi di poco a lato. Il Savoia è padrone del campo, troppa la voglia di conquistare i 3 punti. Ancora Scarpa protagonista su punizione dal limite. Mira imprecisa. L´Aversa di Novelli è letteralmente spiazzata dall´avvio veemente dei ragazzi di Bucaro che, puntuali, passano al 17´: pennellato traversone di Scarpa su calcio piazzato. Rinaldi irrompe alle spalle di tutti, insaccando di piatto destro sotto misura. E´ 1 a 0. I granata pungono solo alla mezzora ma Santurro disinnesca la bordata centrale del coraggioso Cardore. All´intervallo Savoia in vantaggio, proprio come già accaduto contro Melfi e Benevento.

Nella ripresa, Novelli e Bucaro optano per gli stessi uomini. Nel Savoia, Cipriani e Calzi, nonostante una condizione ancora approssimativa, restano in campo. L´Aversa si getta in avanti, cercando il pari ma trovando angoli. Gli oplontini rintuzzano e ripartono. Pericoloso Cipriani al 5´ di testa. Blocca Forte. Il Savoia sembra aver imparato la lezione di domenica scorsa. Niente cali di tensione e giro palla più costante, favorito dagli esperti Calzi e Malaccari in mediana. Gallo, invece, corre e scalcia i suoi dirimpettai. Aversa però vicina al gol con Cicerelli, direttamente su punizione. Santurro risponde presente distendendosi alla sua sinistra. E´ il miglior momento dei padroni di casa, ancora pericolosi con la discesa sulla destra di Spessato, fermato a fatica da Santurro in uscita bassa. Bucaro capisce la sofferenza di Gallo a centrocampo, sostituendolo con Sanseverino. Novelli, al contrario, non muove una foglia dalla sua panchina. Poco dopo esordio tra gli ospiti anche di Sevieri, in luogo dell´esausto ma prezioso Calzi. La girandola di cambi colpisce pure Cipriani, applauditissimo e rimpiazzato a 15´ dalla fine da Del Sorbo. Caldo asfissiante, squadre distrutte. La partita, ormai, vive solo di sparuti sprazzi individuali. Come quello di Sanseverino che a 5´ dal termine fugge via e scavalca con uno splendido pallonetto Forte: traversa piena. Sulla respinta però c´è lui, capitan Scarpa, che controlla e insacca indisturbato. Primo gol in campionato per l´uomo simbolo del Savoia. Non poteva che giungere oggi. Proprio nel giorno del riscatto, dopo sette giorni da incubo.

Salvatore Piro