Domenica 13 Maggio dalle 10 del mattino l’agenzia Idraincoming e la Cooperativa Sire organizzano un nuove evento interculturale all’insegna del mito, della narrazione e del gusto.
Il Vesuvio narrato con una modalità nuova e suggestiva, protagonisti miti e leggende che lo hanno popolato nell’immaginifico popolare. Il narratore antropologo Giovanni D’Angelo condurrà il visitatore alla scoperta delle storie e degli aneddoti legati al sommo monte. Il percorso narrativo sarà ambientato durante una piacevole escursione nel sentiero del Parco del Vesuvio “Fiume di Pietra”, passeggiata tra la natura tipica del Vulcano e le colate laviche. Un sentiero non troppo tortuoso e di lunghezza pari ai 700 mt, che porterà il visitatore in contatto con la natura e in particolar modo con la tradizione e il rapporto che la popolazione vesuviana ha avuto nei secoli con l’imponente Vulcano. La lettura della fumata fatta dai contadini per interpretare il meteo, la leggenda secondo la quale Bacco abitasse i boschi con le proprie ninfe, le canzoni e le poesie che gli artisti e l’immaginifico popolare hanno diffuso per esorcizzare la paura delle eruzioni. E tante altre leggende e racconti che animeranno il percorso con una piccola sorpresa canora. La visita narrata si chiuderà con un piccolo aperitivo degustazione dove verranno proposti i prodotti tipici della terra vesuviana dal vino al famoso pomodoro del piennolo. Consigliato un abbigliamento comodo, copricapo per il sole e scarpe sportive.

Quota di partecipazione: € 12,00 p.p.
I bambini al di sotto dei 12 anni pagano € 6,00 p.p.
Orario di inizio: ore 10:00
Durata: 2 ore
Meeting point: ore 9:45 presso la discesa al Sentiero Fiume di Pietra ad Ercolano
Come Arrivare: All’uscita del casello autostradale di Ercolano, proseguire in direzione Vesuvio. Il sentiero si trova all’altezza dell’Osservatorio Vesuviano.
Parcheggiare l’auto nello spazio antistante l’osservatorio su Strada. Per ogni evenienza ci sarà su strada un nostro punto accoglienza.
Info e prenotazioni
Idraincoming
tel/fax 081 3411125
mobile 3394124137