I fondi delle spese di rappresentanza utilizzati per finanziare l’acquisto di pacchi alimentari per rafforzare la rete di solidarietà e aiutare famiglie e soggetti singoli che vivono in condizioni di difficoltà socio-assistenziale. E’ questa la decisione assunta dalla giunta comunale che ha approvato il progetto “Programma lotta alla povertà”, e lo schema di convenzione da stipulare con le Associazioni di volontariato del Banco delle Opere di Carità e Centro di Solidarietà Giovanni Paolo II, aventi sede a Caserta, per la distribuzione di pacchi alimentari.
Il Banco delle Opere di Carità è un´associazione a carattere nazionale che si occupa del recupero dello spreco facendolo diventare risorsa. Le attività del Banco sono la raccolta degli alimenti dalla filiera agroalimentare, l’approvvigionamento dei farmaci da banco, dei prodotti igienico-sanitari e la successiva ridistribuzione ad enti caritativi ed associazioni presenti in Italia che operano nel sostegno verso le persone indigenti.
“L’adesione al progetto –ha detto il sindaco Gennaro Langella- ha la finalità di contrastare la povertà in questo particolare momento di grave crisi economica che, con l’innalzamento del costo della vita, sta colpendo ulteriormente chi già vive in una condizione di indigenza. Per fare ciò abbiamo, senza esitazione, deciso di utilizzare tutti i fondi per le spese di rappresentanza per finanziare l’acquisto di pacchi alimentari. Quotidianamente –ha aggiunto il Sindaco- siamo investiti da questi gravi problemi e consapevoli che l’anno che verrà sarà ancora più drammatico per la recessione che ci sta aggredendo, abbiamo deciso di sottoscrivere la convenzione con il Banco delle Opere di Carità per fronteggiare l’emergenza e tentare di soddisfare le legittime esigenze delle innumerevoli famiglie che non riescono a fare fronte ai quotidiani bisogni primari”.
Il banco sarà istituito presso la sede della protezione civile i cui operatori, d’intesa con i servizi sociali, mensilmente, per un anno, distribuiranno derrate alimentari ai nuclei familiari precedentemente individuati e aventi i necessari requisiti.

Clicca il tuo “MI PIACE”, resta in contatto con noi su Facebook con "loStrillone Fan Page" :