Trecase- I ragazzi della Scuola primaria di via Vesuvio in uno con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Scuola Media Sancia d’Angiò hanno festeggiato la 35ª giornata per la vita; tema della giornata “Generare la vita vince la crisi”.
I giovani si sono incontrati presso la piazza principale del paesello pedemontano vesuviano proseguendo in un corteo cittadino sino alla chiesa Sant’Antonio di Padova in via Regina Margherita ove sono stati accolti dal parroco don Giuseppe Cesarino; presenti anche don Aniello Gargiulo, parroco della Chiesa Santa Maria delle Grazie e San Gennaro; partecipazione speciale del Decano don Rosario Borrelli già parroco di Trecase e alter eco di iniziative del genere.
Tanto commovente l’interpretazione in coro de’ - La vita è un dono - da parte dei ragazzi che hanno gremito la chiesa e poi, come da programma: poesie e dialoghi concludendo con l’ Inno alla gioia magistralmente suonato dall’orchestra della “Sancia d’Angiò” diretti dai rispettivi Maestri.
A concludere la manifestazione in chiesa la dirigente della Scuola Primaria di Via Vesuvio, Filomena Zamboli che con parole appropriate e coinvolgenti si è rivolta ai giovanissimi intenti ad ascoltarla e ad applaudirla .
All’uscita dalla chiesa il corteo si è ricomposto di nuovo per avviarsi verso la dimora del Preside Francesco Paolo Ventorino che, salutato con il lancio di palloncini e l’Inno alla gioia, ha rivolto, a sua volta, ai giovanissimi il suo (ultimo) monito:
- Non abbiate paura. Vogliatevi bene. Aiutatevi.
Non temete per me sono già con Gesù. –
…Ed in quel momento è passato un angelo a conferma di quelle parole d’amore.

NINO VICIDOMINI