E’ in corso dal 26 Giugno la mostra di Leonardo da Vinci presso villa Fiorentino. La mostra proseguirà fino al 24 Ottobre.
L’evento vuole ripercorrere l’epoca rinascimentale e la vita dell’artista, mettendo a disposizione del pubblico il famoso autoritratto Lucano attribuito a Leonardo da Vinci. Nella suggestiva cornice di Sorrento insieme all’autoritratto verranno esposti i progetti delle macchine che Leonardo inventò all’epoca., con annesse le loro riproduzioni. La mostra è integrata dalle opere di altri artisti come Donatello, Rffaello, Tintoretto e Della Robbia. Le opere provengono dal museo Bellini di Firenze. Sono incluse inoltre due sculture che raffigurano Dante e Tetrarca più altri capolavori della scuola manieristica italiana. Il progetto, concepito grazie alla collaborazione tra il Comune di Sorrento, la Fondazione Sorrento e la direzione del Museo delle Antiche Genti di Lucania, propone di presentare un metodo scientifico che possa individuare uno studio volto verso la determinazione di quel processo “fantastico” a cui ambiva l´artista rinascimentale. Il desiderio di organizzare una mostra su Leonardo e il Rinascimento nasce dalla necessità di approfondire il tema di un genio attraverso le sue molteplici figure, mediante un viaggio nei secoli, ripercorrendo le tappe di una genesi storico – artistica assai complessa come quella della pittura e della scultura manieristica.
Un viaggio, dunque,nel mondo rinascimentale di Leonardo da Vinci che aiuta il pubblico a ripercorrere la storia e prendere consapevolezza del genio artistico italiano.