Grande successo di pubblico per la mostra inaugurata oggi al multisala Montil di Castellammare di Stabia alla presenza del Soprintendente, dott.ssa Teresa Elena Cinquantaquattro, della responsabile degli scavi di Stabia dott.ssa Giovanna Bonifacio, del presidente del Comitato Scavi di Stabia dott. Antonio Ferrara e del sindaco della Città di Castellammare di Stabia, Avv. Luigi Bobbio.
In esposizione documenti e reperti storici che attestano l´attività di scavo, restauro e ricerca condotte nel corso degli anni presso le ville romane di Stabia. L’evento che oggi si inaugura é il frutto del prezioso lavoro svolto da tutti gli uffici della Soprintendenza in primis del Laboratorio di Restauro di Stabia.
"La mostra - afferma la dott.ssa Cinquantaquattro - è la dimostrazione dell´impegno rivolto a Stabia, spesso relegata nell’attenzione collettiva in secondo piano rispetto a Pompei. Di fatto per la Soprintendenza non esistono graduatorie fra i vari siti: tutto il patrimonio archeologico è meritevole di cura e attenzione, che si rimettono inevitabilmente ad una scala di priorità dettata dalle contingenze. Il lavoro di valorizzazione e promozione passa anche e soprattutto attraverso la capacità di indirizzare e coinvolgere i flussi turistici che oggi si fermano nella sola Pompei verso gli altri siti di competenza, e questa mostra ne è segno concreto e tangibile.”
“L´ impegno della Soprintendenza è ora quello di lavorare alla realizzazione del Museo archeologico di Stabia, impegno che dovrà passare anche attraverso il coinvolgimento e la collaborazione degli altri Enti di competenza, in un percorso condiviso di valorizzazione”
La Mostra, promossa dalla Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei (SANP) e dal “Comitato per gli Scavi di Stabia” che dal 1950 affianca la Soprintendenza in attività di scavo, divulgazione, organizzazione di mostre, conferenze e ricerca di fondi, sarà visitabile tutti i giorni dalle 17,30 alle 22,00 e il sabato e la domenica anche dalle 10,00 alle 13,00, fino al 9 dicembre presso il Multisala Montil (via Bonito, 10) nel cuore di Castellammare di Stabia. Ingresso libero.