In arrivo la stangata sulla Tarsu che colpirà in maniera energica il già depresso settore del commercio cittadino. La notizia, rmbalzata sulla stampa locale, ha costretto la Oplonti Multiservizi ad emettere un comunicato stampa - a firma del Presidente, Avv. Francesco Savarese, del Consigliere Delegato dott. Vincenzo Sica e del Responsabile Tecnico Dr.ssa Annarita Mastromarino - in cui si legge che: "In relazione all’articolo pubblicato dal quotidiano “METROPOLIS” in data 6.6.2010, con il titolo “TASSA SUI RIFIUTI, BOLLETTE IN ARRIVO: RINCARI FINO AL 90% PER I NEGOZI”, si ritiene utile informare i Cittadini di Torre Annunziata, ad onore del vero, che tali incrementi non sono assolutamente dovuti a richieste della società “OPLONTI MULTISERVIZI SpA”, inerenti ai legittimi crediti maturati fino al 31.12.2009, atteso che gli stessi o parte di essi, sono stati inseriti, presumibilmente, nel bilancio di previsione del Comune di Torre Annunziata, relativo all’anno 2010, a titolo di transazione. Per l’anno 2010, invece, il legittimo incremento del corrispettivo, dovuto alla società per revisione prezzi, contrattualmente disciplinata, è stato, per concessione della società, inserito nell’ambito della stessa ipotesi transattiva."

Altro punto in cui si sofferma la nota stampa della dirigenza della Oplonti Multiservizi è sulla raccolta dei rifiuti c.d. ingombranti: "E´ confermato il ritiro nei giorni di lunedi e sabato, previa prenotazione, utilizzando il numero verde 800719769. Si ritiene utile precisare che, nelle more della preannunciata realizzazione da parte del Comune di Torre Annunziata, della c.d. ISOLA ECOLOGICA, il ciclo di smaltimento di tale tipologia di rifiuti è rallentato, avendo inibito ogni attività di stoccaggio, che non sia conforme alle leggi vigenti in materia. In ogni caso si invitano i cittadini a rispettare il ciclo delle prenotazioni, evitando l’abbandono incontrollato di tale tipologia di rifiuti.

Inoltre, in merito ai ritardi accumulati per la realizzazione dell’isola ecologica: "I rifiuti relativi alle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), non possono essere ritirati dalla società, non avendo a disposizione aree, legittimamente attrezzate per il deposito. Si informa, inoltre, che a far data dal 18.6.2010, i rivenditori di tali apparecchiature sono obbligati al ritiro di quelle usate, in ragione dell’acquisto delle nuove, così come previsto da recenti disposizioni di legge."

Ultima precisazione: "Dal giorno 10.6.2010, è stato dato avvio al servizio di raccolta differenziata condominiale, con inizio da Via Prota. Sono state distribuite ai residenti tutte le attrezzature necessarie per la funzione del servizio, comprensivo del materiale informativo, in sintonia con l’Amministrazione Comunale. Dalla stessa data sono stati eliminati i contenitori stradali. Per ogni eventuali informazione, è possibile contattare, negli orari di ufficio, direttamente questa società."