Porte aperte ai musei del territorio nazionale per tutta la giornata del Ferragosto. Questo ha deciso il Ministero dei Beni e le Attività Culturali venendo incontro alle esigenze dei tanti visitatori italiani e stranieri. Musei, gallerie, monumenti, parchi, aree e siti archeologici saranno aperti per tutta la giornata. Numerosi i siti culturali che resteranno aperti a Napoli e in provincia con in testa gli scavi di Oplonti , di Ercolano, di Stabiae e naturalmente quelli di Pompei che, in questi giorni, stanno attivando un bellissimo percorso notturno.
A Napoli città tanti i luoghi visitabili. Sarà aperto l’Archivio di Stato in piazzetta Grande Archivio, il Castel Sant’Elmo, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo “Diego Aragona Pignatelli Cortes”, il Museo di Capodimonte, quello di San Martino e il Museo Nazionale della Ceramica “Duca di Martina” in Villa Floridiana.

Saranno aperti anche il Palazzo e i giardini Reali di Napoli e i parchi della Floridiana e di Capodimonte e finanche la Tomba di Virgilio alla Salita della Grotta vicino alla stazione di Mergellina.
Anche la Grotta Azzurra sarà aperta dalle 9.00 a un’ora prima del tramonto con la Certosa di San Giacomo e Villa Iovis.

Nella zona flegrea sarà visitabile in mattinata il Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello Aragonese di Baia, il Parco Archeologico delle Terme di Baia, il Parco Monumentale di Baia, l’ Anfiteatro Flavio, il Parco Archeologico di Cuma e la Piscina Mirabile.