"Diventa ciò che sei", dura lo spazio di un giorno, giovedì 1 ottobre dalle ore 18, negli spazi momumentali del forte quattrocentesco in cima alla collina di San Martino, il Castel Sant´Elmo di Napoli.

La coreografa e performer Gabriella Riccio, fondatrice e direttore artistico di Caosmos/CIA Gabrielle Riccio, esegue una sua performance di danza e teatro, ideata a partire da una poesia del noto autore e studioso di antropologia Mimmo Grasso.

"Diventa ciò che sei" verrà performata una sola volta, in occasione dell´opening della personale del noto artista visivo Carmine Rezzuti. Intitolata "a taglio", la mostra è curata da Katia Fiorentino e Angela Tecce.

Gabriella Riccio è stata invitata dall´artista Rezzuti grazie al rapporto artistico che li lega da lungo termine e Mimmo Grasso è un noto poeta e studioso napoletano, non nuovo alla commistione poesia/danza per meglio figurare le sue ricerche e spesso collabora con Rezzuti.



Per informazioni relative alla mostra, contattare Castel Sant´Elmo.

Per immagini ed ulteriori informazioni relative alla performance "Diventa ciò che sei", per interviste a Gabriella Riccio: Diana Marrone, [email protected] - 349 5517623
Carmine Rezzuti vive a Napoli, le sue prime ricerche artistiche estetico-tecniche (giuochi fantastici) risalgono agli anni ‘60. Alla fine di questi anni e agli inizi degli anni ‘70 Rezzuti partecipa a diverse mostre nazionali con opere ambientali e di grandi dimensioni spesso immaginate nel tessuto urbano delle cittàNel 2006 è invitato da Achille Bonito Oliva a progettare un’opera per la linea 6 della Metropolitana di Napoli Stazione Augusto, intitolata il “Guardiano del Fuoco” : l’universo artistico di Rezzuti si popola di animali feroci e di piccoli e simpatici mostri che diventano il simbolo della paranoia; questi animali rappresentano e incarnano gli aspetti aggressivi del genere umano. L’artista esplora i territori dell’interiorità. Le sue fantasie scaturiscono da una realtà di un mondo minaccioso, questo provoca un senso di paura, di oppressione, in cui l’uomo prevarica sull’uomo quasi a preannunciarne la catastrofe.Tutto ciò viene suggerito da una attenta ricognizione del dato umano che appunto ci fa transitare in una realtà incongrua e precaria, come quella del nostro tempo. Quindi un pessimismo della ragione stemperato però dall’ironia. – sempre nel 2006 “i cortili dell’arte” Comune di Villaricca Assessorato alla cultura ARTEXARTE.

Caosmos / cia Gabriella Riccio invita
giovedì 1 ottobre ore 18.00
Castel Sant´ Elmo - Napoli
via Tito Angelini 22 A
DIVENTA CIO’ CHE SEI
intervento di Gabriella Riccio per l’installazione di Carmine Rezzuti su testo di Mimmo Grasso
in occasione dell´inaugurazione della mostra ‘a taglio’ REZZUTI / SCOLAVINO
a cura di Katia Fiorentino / Angela Tecce
MiBAC Sovrintendenza Speciale per il Patrimonio Sorico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli