NAPOLI E LA SPAGNA. IL BAROCCO NEL CINEMA:

UNA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA NELL’AMBITO DI MAGGIO DEI MONUMENTI

Proiezioni e incontri dedicati al cinema di Pedro Almodovar e Pappi Corsicato



Il 21, il 22 e il 23 maggio 2010 avrà luogo la rassegna C, inserita nel calendario di Maggio dei Monumenti 2010. NAPOLI E LA SPAGNA. IL BAROCCO NEL CINEMA:

UNA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA NELL’AMBITO DI MAGGIO DEI MONUMENTI

Proiezioni e incontri dedicati al cinema di Pedro Almodovar e Pappi Corsicato

Il 21, il 22 e il 23 maggio 2010 avrà luogo la rassegna “Napoli e la Spagna. Il barocco nel cinema”, inserita nel calendario di Maggio dei Monumenti 2010.

La rassegna si apre il 21 maggio alle ore 19.00 presso il Tin - Teatro Instabile (Vico Fico Purgatorio ad Arco, 38) con la proiezione di “Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio”: si tratta delle opere prime di Almodovar e vi sono già chiaramente espresse le tematiche che svilupperanno nell’arco di tutta la carriera. Il 22 maggio, sempre alle 19.00, nella stessa location, sarà invece la volta de “Gli abbracci spezzati” l’ultima e recente pellicola del regista spagnolo, in cui sempre più il discorso cinematografico si carica di simbolismi e rimandi.

Per ciò che concerne il cinema, in particolare, si è scelto si soffermarsi sul cinema di Pedro Almodovar e di Pappi Corsicato, due autori che hanno tanti punti di contatto nello sviluppo della propria poetica e che vivono in maniera intensa il rapporto fra le storie narrate ed il territorio che le ospita.
Le narrazioni di entrambi i registi assumono una forma all’apparenza complessa, ridondante, ampollosa, lontana dalla limpidezza della semplicità e di una pratica utilità. In una parola: barocca.



Due incontri approfondiranno le tematiche relative al futuro del cinema a Napoli ed al cinema di Almodovar e Corsicato e avranno luogo rispettivamente il 22 maggio alle ore 12.00 presso il Palazzo dello Spagnolo – Via Vergini 19 – e il 23 maggio, sempre alle ore 12.00, presso il Tin.

A corollario dell’iniziativa, un filmato originale verrà proiettato in alcune location storiche nei pressi di Via dei Tribunali e di Via Vergini (Teatro Tin e Palazzo dello Spagnolo in primis). Luoghi splendidi che presentano in tutta la loro evidenza le contraddizioni di Napoli: un passato nobilissimo e sfarzoso immerso in una realtà problematica in cui convivono fianco a fianco degrado e creatività, in cui meglio e più che altrove l’irrealtà rappresentata nei film di Almodovar e Corsicato potrebbe diventare un’opzione possibile.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti