MARZO CON I SITI REALI
GLI APPUNTAMENTI DEL MESE
---------------------------------------------------------------------------
Napoli: sabato 13
---------------------------------------------------------------------------
1˚ appuntamento con Napoli e le sue porte
Fuori porta capuana: Santa Caterina a Formiello e l’ex Lanificio militare

A ridosso della quattrocentesca Porta Capuana, che prende il nome dall’essere orientata in direzione della città di Capua antica, si trova la chiesa di Santa Caterina a Formiello, opera emblematica del Rinascimento napoletano nonostante gli adattamenti a forme più moderne subiti nel Diciassettesimo secolo. La visita partirà da questa chiesa, così chiamata perché ubicata nei pressi del Formale Reale, cioè dell’antico acquedotto della città, ricca di testimonianze di arte e di storia, come le opere pittoriche e scultoree di celebri artisti del Seicento e del Settecento ma anche le reliquie dei Martiri d’Otranto, custodite nell’omonima cappella e proseguirà con la visita ad uno dei chiostri del convento annesso, oggi importante esempio di archeologia industriale della città in quanto, passato in mano alla famiglia dei Sava, fu trasformato dal 1824 al 1861 in Lanificio militare, specializzato nella produzione di uniformi per l’esercito. Alla fine della visita è previsto un dono goloso per tutti i partecipanti.

L’appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 10,00 davanti alla chiesa di Santa Caterina a Formiello (p. zza Enrico de Nicola 65, Napoli).
Le prenotazioni vanno effettuate entro venerdì 12 marzo. E’ previsto un contributo organizzativo
---------------------------------------------------------------------------
Bacoli (Na): domenica 14
---------------------------------------------------------------------------

la cattedrale sotterranea: la Piscina Mirabilis

La visita guidata riguarderà la famosa Piscina Mirabils situata nel centro storico di Bacoli, una cattedrale sotterranea definita dal grande Francesca Petrarca “Ammirabile”. E’ considerato un autentico gioiello dell´arte e dell´architettura, essendo la più grande cisterna romana di acqua potabile, costruita nel periodo Augusteo, mai realizzata. Interamente scavata nel tufo, fu utilizzata per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, divenuta Classis Praetoria, la più importante flotta dell’Impero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e all’area flegrea. Al termine della visita sarà offerta una degustazione di vini presso una nota Azienda Agricola.

L’appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 10,30 presso la Biblioteca “Gianni Race” (via Miseno n˚ 23, in prossimità del ristorante Caliendo;Bacoli, Napoli). La visita è gratuita, le prenotazioni vanno effettuate entro sabato 13 marzo.

Per info e prenotazione obbligatoria: 081 6336763, 339 3775452, [email protected], www.sitireali.it