Teatro tin (Teatro Instabile Napoli)

Vico Fico Purgatorio ad Arco,38



Cineforum “Non drammatizziamo…E’ solo questione di corna!”

Storie di “poliamori” al cinema

a cura di Addovà

L´amore al cinema.

Una tematica atavica ma quanto mai attuale, riproposta attraverso lo sguardo ironico e dissacrante di alcuni fra i più grandi registi del nostro tempo.

Un´opinione contro corrente sull´infedeltà e le sue sfumature, la libertà e la riprovazione che da sempre l´accompagnano.

Al centro del mirino, vittima ma sopratutto carnefice, la donna.

Acerba e volitiva, come la Lolita di Kubrick; frivola e disincantata come la giovane Catherine di Truffaut, o sensuale ed incestuosa come la cinefila Isabelle di Bertolucci.

Un´audace selezione filmica che vede l´universo femminile alle prese con una sessualità libera e incontaminata, con un sentimento amoroso straripante, troppo grande da dare ad una sola persona.

Uno sguardo ravvicinato sulla vita di coppia e le sue più disarmanti sfumature, le crepe e i turbamenti nascosti fra gli ingranaggi di canoniche vite borghesi.

Una storia raccontata al contrario che dice si al triangolo, ma senza macchinazioni e bugie, senza rischi e senza inganni:tutto spietatamente, e candidamente, alla luce del sole...



OGNI LUNEDI H.21.30

Programma:



Lunedi 14 marzo

Y tu mama tambien – di Alfonso Cuaron (2001) – 105 min.

Julio e Tenoch sono due amici diciassettenni che hanno una gran voglia di crescere. Nel corso di una festa conoscono una ventottenne spagnola, Louisa, che corteggiano in coppia. Costei è un misto di vitalità e di tristezza, ma è capace di accettare la proposta di un viaggio in tre verso una spiaggia denominata Boca del Cielo che i due in realtà non sanno dove si trovi. Il viaggio permetterà di verificare come l´erotismo e la gioventù non escludano il dolore.

Lunedi 21 marzo

Il futuro è donna – di Marco Ferreri (1984) – 95 min.

In una affollatissima discoteca, Malvina, una ragazza incinta, viene molestata e importunata da un gruppo di sbandati. Anna, che si trova lì, la salva e decide di portarsela a casa dove lei e Gordon la ospitano per una notte. Malvina si dimostra fin troppo invadente e finisce per venire cacciata dai due, anche se poi è la stessa Anna a rivolerla a casa. Tra i tre comincia a instaurarsi uno strano rapporto fatto di reciproca attrazione.

Lunedi 28 marzo

Jules et Jim – di Francois Truffaut (1962) – 100 min.

Dal romanzo di Henri-Pierre Roché. Parigi 1907. Jules, francese, e Jim, austriaco, sono molto amici. Conoscono Catherine, ambigua, affascinante, imprevedibile. I tre diventano inseparabili. Il sentimento si evolve. A tre. Catherine sposa Jim e diventa amante di Jules. Le cose sembrano funzionare. Scoppia la guerra e i due si devono separare. Ma anche da lontano il collante Catherine funziona. I tre continuano a vivere quel legame. Finita la guerra la donna tenta la ricomposizione. Ma le cose sono cambiate, Jules ha ceduto, ha un´altra, addirittura. Catherine, che non si rassegna, alla fine decide di annegare in macchina insieme a Jules, che ha "tradito". Uno dei manifesti della Nouvelle Vague e della trasgressione femminile. La donna conduce sempre la situazione, è lei al centro del sistema e si permette tutto. Passeggia con i suoi due uomini vestita da uomo, coi baffi.

Lunedi 4 aprile

Speriamo che sia femmina – di Mario Monicelli (1986) – 120 min.

Declino di una famiglia del latifondo toscano (Grosseto) che gestisce un´azienda agricola e in cui contano (e lavorano) soprattutto le donne. Grande film borghese che arricchisce il povero panorama del cinema italiano degli anni ´80 per il sapiente impasto di toni drammatici, umoristici e grotteschi, la splendida galleria di ritratti femminili, la continua oscillazione tra leggerezza e gravità, il modo con cui – senza forzature ideologiche – sviluppa il discorso sull´assenza, la debolezza, l´egoismo dei maschi.

Lunedi 11 aprile

Gli amanti – di Louis Malle (1958) – 90 min.

Jeanne, ricca borghese di provincia e moglie di Henry, è ormai esasperata dalla freddezza del marito che mette alla prova la sua fedeltà offrendole continue possibilità di tradimento. Fino a quando Jeanne incontra un giovane studente di archeologia col quale decide davvero di andarsene.

Lunedi 18 aprile

Amici per gioco amici per sesso – di Andrew Fleming (1994) – 93 min.

Nel gergo del golf threesome sta per partita a tre, qui estesa al campo del sesso. La formula triangolare di questa commedia erotico-sentimentale, girata a Los Angeles e dintorni, è: A (lei) ama B (ragazzo vergine e potenzialmente gay), segretamente invaghito di C (suo coetaneo eterosessuale, molto macho) innamorato di A. Giocato con ruffianeria su due tavoli, quello ufficiale dell´amicizia (passaggio all´età adulta, ricerca di un´identità, ecc.) e quello sostanziale delle prudenti audacie erotiche con scambi di partner.

Lunedi 25 aprile

Peccato che sia femmina – di Josiane Balasko (1995) – 105 min.

Insolito triangolo amoroso: lei è una bella civettuola casalinga, lui un esperto del tradimento, l´altro è un´altra, una ragazzona lesbica dolce e ingombrante che s´innamora perdutamente.

Lunedi 2 maggio

The Dreamers – di Bernardo Bertolucci (2003) – 130 min.

Tratto dal romanzo "The holy innocents" di Gilbert Adair. Isabelle (Eva Green) e suo fratello Theo (Louis Garrel), rimasti soli in casa durante le vacanze, invitano ad abitare nel loro appartamento Matthew (Michael Pitt), un giovane americano incontrato alla Cinémathéque, la Cineteca Nazionale. Sullo sfondo del turbolento panorama politico che portò al maggio del ´68 in Francia, i tre decidono di chiudersi in casa stabilendo precise regole di comportamento. Gradualmente arrivano a conoscersi a fondo esplorando erotismo ed emozioni forti attraverso una serie di giochi e meccanismi mentali sempre più spinti...



Il cineaperitivo sarà introdotto da esperte di cinema e psicologhe esperte di poliamorismo.

Dopo la proiezione del film la serata continuerà con un dj set.

Inizio proiezione: h.21.30



Ingresso 3 euro