Si terrà martedì 20 ottobre alle ore 16 presso la sala conferenze – uffici Regione Campania, Centro Direzionale, isola A6, la presentazione de:
“La scuola dei diritti - itinerari e strumenti per l’educazione ai diritti umani”. Un’iniziativa promossa dalla circoscrizione Campania di Amnesty International, in collaborazione con l’Archivio Pace e diritti e l’assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania. Verranno illustrati i percorsi disciplinari e pluridisciplinari che la Sezione Italiana di Amnesty International propone ai docenti di scuole di ogni ordine e grado per progettare e realizzare interventi di educazione ai diritti umani da includere nei piani dell’offerta formativa e di studio personalizzati per l’anno scolastico 2009/2010. Percorsi finalizzati a sviluppare non solo una maggiore conoscenza della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ma anche di temi legati ai diritti umani come i diritti delle donne, i diritti economici sociali e culturali; la pena di morte; la censura; il razzismo attraverso metodologie, giochi, lavori di gruppo.
Amnesty International con la sua proposta didattica annuale risponde alle direttive del Parlamento Europeo e del Ministero della Pubblica Istruzione per favorire lo sviluppo di una cultura di pace e la promozione di un dialogo interculturale, soprattutto in previsione del Forum delle Culture che si concluderà a Napoli nel 2013.
All’incontro sono stati invitati docenti di scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania. Previsti gli interventi di Maria Cira Avvinto, Referente Circoscrizionale Settore Diritti Umani e Società, Sergio Travi, docente, attivista dal 1982, dal 2004 al 2009 presidente della commissione Edu e formazione della sezione italiana di Amnesty International, l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Corrado Gabriele.