Il 12 maggio 2008 ripetuti attacchi condotti con bottiglie incendiarie contro i campi rom del quartiere di Ponticelli costrinsero alla fuga centinaia di persone, in larga parte bambini e donne. Si è trattato di una brutale esplosione di intolleranza contro un popolo che è stato vittima di tanta violenza nella storia. I fatti di Ponticelli hanno svelato un volto intollerante di Napoli ed hanno segnato una ferita ancora aperta per la coscienza cristiana e civile della città, come sottolineò con molta forza il cardinale Sepe. Altri episodi si sono succeduti in questi mesi, ai danni di immigrati e nomadi.
A un anno di distanza la Comunità di Sant’Egidio ha scelto di promuovere una marcia per la convivenza pacifica nella nostra città: Napoli deve riscoprire la sua vocazione ad essere città per tutti, accogliente ed ospitale.
E’ questo lo spirito dell’iniziativa a cui La invitiamo, più che mai convinti che sia necessario trovare insieme le ragioni di una convivenza pacifica affinché Napoli ritrovi il suo vero spirito di città accogliente, aperta al dialogo, vicina al bisogno dei poveri.
Un corteo festoso partirà da piazza del Gesù alle 17,30 e attraverserà le strade del centro cittadino, aperto da tanti bambini, italiani e rom. A Piazza Municipio la manifestazione si concluderà con alcune testimonianze e con la lettura di un messaggio del Cardinale Sepe.

Invitiamo tutti a unirsi a questa marcia
per testimoniare il vero volto solidale della nostra città.

Domenica 17 maggio 2009 ore 17,30
Da Piazza del Gesù a Piazza Municipio

Per adesioni personali, di associazioni, gruppi, parrocchie comunicare allo scrivente oppure a [email protected]


Hanno finora aderito: Consulta Diocesana Laici di Napoli - Chiesa Ortodossa di Romania - CGIL, CISL, UIL, UGL - Chi Rom e chi no - Libera - Coordinamento Campano Familiari Vittime Innocenti di criminalità - Fondazione Premio Napoli

Con il patrocinio del Comune di Napoli

Per info 0815511177 - 3392205000