Debutta in prima nazionale a Napoli dal 19 al 22 novembre IL CAPPOTTO di N. Gogol´, spettacolo teatrale portato in scena dalla giovane compagnia TrePunti di Venezia. Nella suggestiva cornice del T.I.N. Teatro Instabile, in occasione del bicentenario della nascita di Nikolaj Vasil’evic Gogol’ (1809-1852), la Compagnia Teatrale TrePunti interpreta uno dei racconti più celebri della letteratura russa ottocentesca, nell’adattamento e regia di Stefano Pagin. Pubblicato nel 1843, ne Il Cappotto ritroviamo l’esempio più peculiare della comicità ironica e grottesca di Gogol’.

La trama
Ambientato nel mondo dell´amministrazione pubblica di San Pietroburgo, Il Cappotto tratta la vicenda umana di Akakij Akakievic Bašmackin, umile funzionario costretto a vivere con il misero stipendio da impiegato. Costui si scontra con le proprie ristrettezze economiche nel momento in cui deve comprarsi un nuovo cappotto, poichè quello vecchio è talmente liso da non essere più utilizzabile. Per far fronte all’ardua impresa, Akakij Akakievic comincia a risparmiare per pagare il lavoro del sarto. L´arrivo del nuovo indumento rappresenta per il protagonista un evento straordinario: appena indossato, egli ottiene il rispetto di quei colleghi e di quei superiori che appena prima lo vessavano con insolenza. Invitato per la prima volta ad una serata in compagnia dei colleghi di lavoro, nel ritorno a casa viene derubato del nuovo cappotto. Un disperato Akakij Akakievic cerca invano giustizia, ma muore di freddo dopo poco, distrutto per la perdita dell´oggetto e di ciò che esso aveva significato. La narrazione ha però un finale fantastico...

Note di regia
In scena, tre clown maligni giocano crudelmente ai danni del più debole e intrecciano i fili di un complotto contro Akakij Akakievic, teso dai colleghi d’ufficio, dalla padrona di casa, dalla moglie del sarto, dal personaggio importante, dalla città e dal freddo dell’inverno russo. Un inquietante e grottesco concerto corale dove tutti si spiano e spettegolano delle miserie altrui, facendo fronte comune nell’odiare Akakij Akakievic.

In collaborazione con
Comune di Venezia - Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Pace
Villa Franchin – Mestre (VE)
ManiTese – Gruppo di Padova



AL TEATRO INSTABILE DI NAPOLI

(Vico Fico Purgatorio ad Arco, 38)



Da GIOVEDI´ 19 NOVEMBRE 2009 a DOMENICA 22 NOVEMBRE 2009

orario spettacoli: giovedì, venerdì e sabato ore 21:30, domenica ore 18:30
biglietto: intero 10,00€ - ridotto 8,00€





Compagnia Teatrale
TREPUNTI
una produzione ROSSOPORPORA

presenta
IL CAPPOTTO
NIKOLAJ V. GOGOL’

adattamento e regia
STEFANO PAGIN

con
SARA BETTELLA
CLAUDIA GAFA’
DEMIS MARIN

musiche GABRIELLA ZEN
scene e costumi ANNA STORTI
realizzazione scene GIANCARLO MARIN
luci PAOLO FACCO e GIOVANNI MILANESE







ASSOCIAZIONE CULTURALE TREPUNTI
in collaborazione con ASSOCIAZIONE CULTURALE ROSSOPORPORA

Per informazioni
Associazione Culturale TrePunti 339 3698876 – 348 4420239 – [email protected]
T.I.N. Teatro Instabile di Napoli - 338 4731271 – [email protected]
Ufficio Stampa- Roberta D´Agostino-3384546447- Raffaele Catello 3333871968