“Un ruolo maggiore per la società civile nell’organizzazione del Forum delle Culture”

Le ACLI e l´ABC di Napoli hanno discusso del Forum Universale delle Culture 2013 con il presidente Nicola Oddati. La serata di approfondimento e confronto è stata organizzata dalle Aclidi Napoli presso la sede provinciale di via Fiumicello su iniziativa di “ACLI ABC (Acli Beni Culturali). L´incontro è stato introdotto dal presidente provinciale delle Acli Pasquale Orlando e dal presidente di Acli ABC Paolo Pantani.



"Le Acli - ha detto Orlando- vogliono suscitare partecipazione popolare e spirito civico per far sì che il Forum Universale delle Culture sia sentito dai cittadini come una sfida collettiva per
favorire sviluppo e occupazione. Ad Oddati abbiamo chiesto un maggiore coinvolgimento del tessuto sociale cittadino nella preparazione e nella gestione degli eventi del Forum delle Culture.”



Ricca e articolata la relazione di Nicola Oddati, che ha richiamato le tappe che stanno segnando il cammino della città verso questo straordinario appuntamento planetario. Oddati ha illustrato lo spirito e il progetto del Forum, assicurando ampia apertura alla città e alle sue forze vive . Ricco il dibattito, animato dai soci delle Acli Abc e dai componenti del comitato scientifico dell´associazione coordinato da Bruno Esposito. Oddati ha concluso invitando gli esponenti delle Acli a visitare la sede del Forum presso l´Asilo Filangieri e a proseguire nella strada del coinvolgimento sociale verso la cultura e lo sviluppo della città di Napoli.