Al via in Campania il progetto “Obiettivo Convergenza: capitale umano e cultura d’impresa” volta alla promozione e l’incentivazione dell’orientamento al lavoro autonomo e promozione della cultura di impresa tra le giovani generazioni. Il progetto è stato finanziato dal Ministero della Gioventù guidato da Giorgia Meloni.



“La Campania – afferma il presidente dell’associazione CallystoArts, che promuove il progetto, Francesco Micera – è tra le regioni più “giovani” d’Italia: già nel 2003 si registravano 78 anziani ogni 100 giovani, contro i 132 del resto del paese (e i 98 del Mezzogiorno). Ciò può costituire in futuro un vantaggio in termini di minore impatto dell’invecchiamento della popolazione e di maggiore disponibilità di forza lavoro, laddove si riuscisse a trattenerla sul territorio. Il nostro obietto è di favore il potenziamento del capitale umano, rivolgendosi in particolare i giovani studenti universitari, presente in regione ma scarsamente valorizzato, allo scopo di promuovere forme di auto-imprenditorialità e di rimuovere quelli che sono i principali limiti che ostacolano la diffusione della cultura d’impresa.”



Nello specifico, saranno realizzate attività formative indirizzate a gruppi di studenti iscritti all´Università degli Studi di Napoli Federico II: ne saranno coinvolti circa cinquemila. La formazione verterà su precise aree tematiche quali i percorsi di creazione d’impresa, il rapporto tra imprese e attori del territorio, l’accesso ai finanziamenti nazionali e sovranazionali e progettazione, la realizzazione di analisi socioeconomiche del territorio.



L’intero periodo formativo sarà affiancato da un costante lavoro di ricerca e approfondimento sulla stretta relazione tra capitale umano e sviluppo economico e sociale. Il gruppo di ricerca, composto dagli stessi studenti, sarà affiancato da docenti esperti del tema e con una comprovata esperienza nel campo della ricerca sociale. Ulteriore obiettivo di tale attività è contribuire al dibattito scientifico sul tema della cultura d’impresa.



Il progetto sarà realizzato da un’ampia rete di partner: la Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II di Napoli; l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania; il Forum dei Giovani della Provincia di Napoli; il Forum dei Giovani della Provincia di Benevento; Amesci; associazione Giovani allo Scoperto; Associazione Nazionale Giovani Agricoltori della Campania; RUN – Rete Universitaria; Associazione 4S.