SDiecimila bambini hanno invaso le strade del centro cittadino chiuse al traffico
Straordinario successo per la quinta edizione del Giorno del Gioco. Oltre diecimila bambini sono scesi a giocare nelle piazze e nelle strade chiuse al traffico. Tra di loro gli alunni di tutte le scuole del territorio ma anche giovanissimi e giovanissime provenienti dai Comuni limitrofi e dall’Aquila, città colpita l’anno scorso da un violento terremoto. Il sindaco Mimmo Giorgiano e l’assessore al Gioco Luigi Bellocchio hanno inaugurato la manifestazione ringraziando per la partecipazione i bambini, gli insegnanti, i dirigenti scolastici, le mamme ed i papà.

Sono state chiuse al traffico dalle 9 alle 13 piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, piazza Massimo Troisi, via Pittore, via Manzoni. Le strade della città sono state attraversate dalla fanfara dei Bersaglieri de settimo reggimento dell’Esercito Italiano, proveniente da Bari. Piccoli ed adulti hanno accompagnato con il battito delle mani le canzoni intonate dai bersaglieri cantando tutti insieme l’Inno di Mameli. La città stata anche attraversata da una parata con pupazzi giganti, musicisti e trampolieri. Via Manzoni è stata trasformata in un laboratorio artistico a cielo aperto: oltre duemila bambini sono stati impegnati a disegnare un enorme stivale, primo atto delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia all’interno del progetto “Italiae 150”, a cui San Giorgio a Cremano ha aderito come primo Comune in Italia. L’organizzazione è stata a cura del Dipartimento Educazione del Museo del Castello di Rivoli e dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna. E poi tanto altro: animatori di Edenlandia con musica e giochi, tornei sportivi, laboratori di musica, danza, attività per bambini e ragazzi diversamente abili.

Stasera alle 21 avrà luogo in villa Bruno un grande spettacolo finale: “L’’inferno”, con la ricreazione del mondo dantesco con suoni, luci, fuoco, musica e parole che daranno vita ai personaggi della Divina Commedia con tutta la loro carica di umanità e passionalità. Nel gran finale, come in un grande concerto, l’incontro con Lucifero provocherà uno scatenamento di fuochi e Dante riprenderà il suo viaggio ascendendo verso il Paradiso.

Ancora una volta San Giorgio a Cremano, con una iniziativa unica in Italia nel suo genere, si conferma “città dei bambini e delle bambine”, restituendo vie e piazze ai più piccoli in un giorno feriale. L’evento è stato organizzato dalla Città di San Giorgio a Cremano attraverso il Laboratorio Regionale della Città dei Bambini e delle Bambine con il contributo della Regione Campania. Quest’anno l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Unicef e Bi-Med ed è stata premiata con medaglie dal Presidente della Repubblica e dal Presidente della Camera dei Deputati.

Il Giorno del Gioco ha cadenza annuale ogni secondo mercoledì del mese di maggio. La manifestazione intende focalizzare l’attenzione sull’autorizzazione al gioco dei bambini negli spazi condominiali, nel cortile delle scuole, nei giardini pubblici, negli spazi della città. L’appuntamento è per l’edizione 2011: sottotitolo dell’evento sarà “Giochi da maschi, giochi da femmine, giochi per tutti.”