LE FORMAZIONI - Con la squalifica di Campagnaro e Britos e l´indisponibilità di Maggio, Mazzarri medita il cambio di modulo. Si passa al 4-3-1-2 con Cannavaro e Gamberini centrali. Diversi dubbi sulle fasce e a centrocampo. L´ipotesi più concreta sembra quella con Mesto a Zuniga esterni e Behrami, Inler e Dzemaili sulla linea mediana, ma non è da escludere l´inserimento dall´inizio di Armero al posto di uno tra Zuniga e Mesto. In attacco confermati Pandev e Cavani supportati da Hamsik. Nel Catania rientrano dalla squalifica Lodi e Bergessio, mentre Alvarez e Castro sono appiedati dal giudice sportivo. Spazio al tridente Gomez-Bergessio-Barrientos.

Probabile formazione Napoli (4-3-1-2): De Sanctis; Mesto, Cannavaro, Gamberini, Zuniga; Behrami, Inler, Dzemaili; Hamsik; Pandev, Cavani. All.: Mazzarri

Probabile formazione Catania (4-3-3): Andujar; Bellusci, Spolli, Legrottaglie, Capuano; Izco, Lodi, Biagianti; Gomez, Bergessio, Barrientos. All.: Maran

L´obiettivo del Napoli secondo in classifica è di proseguire il ´pressing´ sulla capolista Juventus impegnata domani alle 12.30 a Verona con il Chievo. Il 2013 azzurro è iniziato nel migliore dei modi: 3 vittorie ed un pareggio. Stesso ruolino di marcia anche per il Catania settimo in classifica. La squadra di Maran è tra le più in forma del campionato. Al San Paolo si prevede il pubblico delle grandi occasioni: almeno 45mila spettatori per sostenere Cavani e compagni in un match che si presenta tutt´altro che scontato. A dare il fischio d´inizio alle 20.45 sarà l´arbitro Calvarese. Finora il fischietto di Teramo non aveva mai diretto il Napoli.

PRECEDENTI ED EX - Bilancio dei precedenti nettamente a favore del Napoli: 13 vittorie, un pareggio, due sconfitte. Pesante anche lo score dei gol: 31 gol del Napoli, 11 gol del Catania. L’ultima vittoria del Napoli: 20 febbraio 2011 1-0 con gol decisivo di Zuniga. L’unico pareggio è dell´anno scorso con la rimonta del Catania di Montella dal 2-0 firmato Dzemaili-Cavani al 2-2 di Spolli e Lanzafame nel quarto d´ora finale. Le due vittorie del Catania risalgono al 1961 (0-1, gol di Moretti) e al 2004 (2-3, reti di Terra, doppietta di Berrettoni, Perovic e Max Vieri. Nessun ex tra le due squadre, ma tra le fila del Catania due napoletani doc: Francesco Lodi e Ciro Capuano. Tre precedenti totali tra Mazzarri e Maran. Equilibrio totale: oltre al pareggio dell´andata del campionato in corso, una vittoria per Mazzarri e una vittoria per Maran quando il livornese allenava la Pistoiese ed il veneto il Cittadella. Precedenti, questi ultimi, risalenti al campionato di C1 2002-03.

HAMSIK MAI IN GOL - In undici sfide giocate lo slovacco Marek Hamsik non ha mai segnato contro gli etnei. Stasera proverà a sfatare il tabù nella sua migliore stagione realizzativa da quando è al Napoli. Il record è del campionato 2009-10 (12 gol in 37 presenze). Quest´anno la media di 8 gol in 22 gare potrebbe stabilire il nuovo record personale di Marekiaro.

DERBY DEI VULCANI - Non è solo un semplice derby del sud. Quello tra Napoli e Catania è il derby dei vulcani. Vesuviani contro Etnei, popoli e tifoserie infuocati da una passione smisurata per il calcio. Non a caso tra le due tifoserie esiste un rapporto di reciproco rispetto.