Un no netto all’ipotesi di Sica candidato sindaco del centrosinistra. E’ quanto emerge dalla conferenza di organizzazione cittadina di Sinistra Ecologia e Libertà tenuta quest’oggi alle Terme Vesuviane, durante la quale è stato ufficializzato anche il coordinamento cittadino del partito, dopo mesi di polemiche e accuse reciproche tra i due circoli presenti sul territorio. Massimo Manna è stato eletto coordinatore cittadino del partito, mentre Cinzia Russo assume la presidenza dell’assemblea dei forum tematici.
Non si fa attendere la risposta di SEL al manifesto pd affisso in città meno di 24 ore fa nel quale, senza tentennamenti, i democratici torresi hanno confermato il sostegno all’ex direttore generale per le amministrative 2012. “Abbiamo più volte detto che chiediamo l’alternanza – ha detto Manna nel corso della sua relazione – ma forse siamo stati presi troppo sul serio. Il PD, che con la candidatura Sica ci ha sfidati, ha preferito affidarsi a un ex candidato sindaco del centrodestra, anziché proporre un uomo autenticamente di centrosinistra”. Una parola chiara e netta arriva anche sulle primarie. “Noi non siamo contrari alle primarie, anzi. SEL è il partito che più di tutti, fin dall’inizio, sostiene le primarie. Ma vanno fatte con regole certe, in primis realizzando un albo degli elettori del centrosinistra, e non come si sono svolte a Napoli l’anno scorso”. A Manna fa eco Cinzia Russo, coordinatrice del circolo “Pimentel” eletta presidente dell’assemblea dei forum tematici. “Non è solo una questione di nomi – ha detto Cinzia Russo – ma anche una questione di metodo”. Tonino Scala, responsabile Enti Locali provinciale di SEL, invece lancia una stoccata nei confronti di Luigi Monaco, che nelle settimane scorse ha lasciato il partito non senza polemiche. “Un partito si può anche lasciare, ma dopo essersi confrontato, non prima”.
Un no netto a Enzo Sica arriva anche da Michele D’Apuzzo, della Federazione della Sinistra. Una spaccatura sempre più profonda caratterizza quindi il centrosinistra, rendendo sempre più complicata la candidatura di Enzo Sica, attualmente sponsorizzato solo dal PD e dai movimenti civici nati per sostenere la sua candidatura. Spaccatura che probabilmente porterà alle elezioni una coalizione composta da Italia dei Valori, Sinistra e Libertà e Federazione della Sinistra più alcuni movimenti civici di sinistra come Torre nel Cuore e Oplontiamo.
Catello Germano