In onda su Raidue, Mercoledì 8 Settembre alle ore 23.30, dall’incantevole location di Pausilypon Villa Imperiale, si terrà “Napoli Racconta”, uno spettacolo dall’alto valore musicale, culturale e poetico nato da un’idea di Rino Manna, coadiuvato da personaggi ben noti del mondo dello spettacolo e della televisione che andranno a formare il cast creativo come il Maestro Adriano Pennino, Giogo Verdelli e la Sachaland Production.

Sullo sfondo pittoresco e senza tempo del meraviglioso Parco Archeologico della Villa Imperiale, artisti di fama nazionale ed internazionale, guidati da una coppia d’eccezione, Enzo De Caro ed Eleonora Neri, daranno vita ad una serata unica, magica e suggestiva nel mito di Napoli, raccontando la sua storia attraverso rivisitazioni musicali e contributi filmati.

Scopo principale della serata evento è quello di presentare al pubblico napoletano, e non, uno spazio unico nel suo genere per la rara bellezza , il Parco Archeologico della Villa Imperiale Di Publio Vedio Pollione, nonché le strutture della Villa che sorgono verso il mare, sommerse dal fenomeno del bradisismo. Un patrimonio di eccezionale rilevanza dal punto di vista non solo storico ma anche culturale turistico, da poco restituito alla città di Napoli dopo i lavori di restauro ad opera della Soprintendenza per i beni archeologici di Napoli e Pompei, sotto l’attenta ‘custodia’ del Prof. Giuseppe Vecchio.
Altro interesse nella realizzazione dello spettacolo è quello di creare un documentario, al fine di crearne uno strumento didattico affinchè i giovani studenti possano avvicinarsi alla cultura archeologica dei romani, dei greci, che tanto hanno modificato e reso unico al mondo, con le loro testimonianze e gli splendidi insediamenti edificati, il paesaggio, non ancora interamente portato alla luce, della nostra regione.
A tal senso è stato dato incarico ad una ditta di riprese televisive di filmare l’intera opera e riprodurla su piattaforma DVD per metterlo a disposizione gratuitamente delle scuole, agli Enti ed a tutti coloro che lo richiederanno per farne un uso sia promozionale che, appunto, didattico.

Tra gli artisti che si esibiranno durante la serata ci sarà Arianna, la nota cantante Disney che sarà in scena dal prossimo autunno con il musical “La bella e la bestia”. La produzione del Palapartenope, che nella prossima stagione è pronta a sfornare l´attesissimo "Sciuscià, una storia", spera di avere la cantante milanese (ma dal cuore napoletano) tra i protagonisti dello spettacolo. Ospite di “Napoli racconta” anche Mario Zinno, pronto a debuttare a dicembre in anteprima mondiale al Teatro La Pergola di Firenze con "Il Principe della Gioventù", l´Opera con musiche del Premio Oscar Riz Ortolani.

Luogo di svolgimento dello spettacolo sarà Villa Imperiale Pausilypon
posta sulle pendici della costa napoletana tra la baia di trentaremi, discesa della gaiola , le cale di S. Francesco e dei Lampi, fino a Marechiaro.
Superata la grotta di Seiano , (alla quale, prima del traforo, si arrivava soltanto via mare), si accede all’area della villa di Pausilypon denominazione derivata dal greco “Luogo che fa cessare gli affanni“, del ricco politico Pubblio Velio Pollione cavaliere romano all’epoca di Augusto.

La sigla iniziale del programma “La canzone di pulcinella “ tratta dal musical “Sciuscia’ una storia ” è cantata da Arianna, con musiche ed arragiamenti del maestro Adriano Pennino e testi di Velia Magno, mentre la sigla di chiusura ”Famme vedè“ è cantata da Sal Da Vinci che ha curato anche testo musica ed arrangiamento.

Mercoledì 8 Settembre alle ore 23.30

Andrà in onda su
RAIDUE

Dall’incantevole location
PAUSILYPON VILLA IMPERIALE

NAPOLI RACCONTA
Da un’idea di RINO MANNA

Un programma di
RINO E SACHA MANNA,
ENZO DECARO e GIORGIO VERDELLI

Cast Artistico:
ARIANNA, MARCO ARMANI,
FRED BONGUSTO, LINO CANNAVACCIUOLO,
SAL DA VINCI, ENZO DECARO,
ENZO GRAGNANIELLO, LUNA, PIETRA MONTECORVINO, MONICA SARNELLI, MARIO ZINNO

Corpo di Ballo: DANCE WORK

Interverranno dall’isola d’Ischia

RENZO ARBORE
STEFANO BOLLANI
CHICK COREA

Conducono la serata
ELEONORA NERI
con la partecipazione straordinaria di ENZO DECARO

Direzione Artistica ADRIANO PENNINO E SACHALAND PRODUCTION

Coreografie ETTORE SQUILLACE

Direttore Fotografia ALFONSO FALZARANO

Costumista ROSARIO ZACCARIA

Strumenti Musicali SOUND SOLUTIONS

Regia
MASSIMO BIAGINI