LE FORMAZIONI - Tre dubbi per Mazzarri: uno sulla fascia sinistra, dove Zuniga è leggermente favorito su Armero, uno in difesa tra Gamberini e Britos, con l´ex viola in vantaggio, l´altro a centrocampo, dove Behrami è tornato a disposizione dopo la distorsione alla caviglia ed è in ballottaggio con Dzemaili. Insigne si è allenato poco a causa di un´influenza e partirà dalla panchina. Nella Samp l´unico indisponibile è l´infortunato Palombo. Delio Rossi, che sarà assente per squalifica dopo il gestaccio a Burdisso, pensa al 3-5-2 con Sansone favorito su Eder per affiancare Icardi in attacco.

Probabile formazione Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini; Maggio, Behrami, Inler, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. All.: Mazzarri

Probabile formazione Sampdoria (3-5-2): Romero; Rossini, Gastaldello, Costa; De Silvestri, Poli, Krsticic, Obiang, Estigarribia; Sansone, Icardi. All.: Rossi

Cancellare lo 0-3 di giovedì contro il Viktoria Plzen in Europa League è l´obiettivo primario del Napoli. Gli azzurri, a -5 dalla capolista Juventus, ospitano una Sampdoria imbattuta nelle ultime 3 gare. La cura Rossi ha dato i suoi frutti: i blucerchiati, reduci dalla vittoria casalinga con la Roma, si sono allontanati dalla zona calda della classifica e tenteranno di vendicare la sconfitta dell´andata decisa da Cavani grazie ad un controverso calcio di rigore. Per farlo si affideranno all´uomo più in forma del momento, Mauro Icardi, centravanti che sta trascinando la squadra a suon di gol. Da parte sua il Napoli, escludendo il tonfo in Europa League, viene da 4 vittorie e 2 pareggi nel 2013, un ruolino di marcia che sta portando i partenopei a giocare il ruolo di solitaria anti-Juve del campionato. Quello di domani alle 15.00 al San Paolo (arbitra Doveri di Roma) è un esame importante che il Napoli giocherà conoscendo il risultato di Roma-Juventus in programma stasera alle 20.45.

PRECEDENTI ED EX - Napoli-Sampdoria (nel 2000/01, in Coppa Italia, si giocò ad Avellino e nel 2001/02, in B, a Benevento) è alla sua 64esima edizione. Finora 52 in serie A, 3 in B ed 8 in Coppa Italia (3 contro la Sampierdanerese, 4 contro il Liguria e 56 contro la Sampdoria). Ecco il bilancio: 28 vittorie del Napoli, 25 pareggi, 10 vittorie degli ospiti; 82 gol del Napoli, 54 gol degli ospiti. L’ultima vittoria del Napoli è del 2011: 4-0 con tripletta di Cavani e gol di Hamsik. L’ultimo pareggio accadde nel 2002 in serie B: 1-1 firmato Volpi e Montezine. L’ultima vittoria della Sampdoria risale al 1998, stagione che il Napoli chiuse all´ultimo posto con 14 punti: 0-2 con doppietta di Laigle. Gli ex del Napoli sono Maggio, Campagnaro, Donadel e l´allenatore Walter Mazzarri, che ha guidato la Samp nelle stagioni 2007-08 e 2008-09. Nessun ex tra i blucerchiati, un solo campano, Enzo Maresca, originario di Pontecagnano Faiano.

LUTTO IMBRIANI - Il Napoli giocherà con il lutto al braccio ed osserverà un minuto di silenzio prima della gara con la Sampdoria in memoria di Carmelo Imbriani, ex giocatore del Napoli scomparso venerdì a causa di una grave malattia. Imbriani ha iniziato la sua carriera nelle giovanili azzurre. E´ approdato con il Napoli in Serie A giovanissimo ed ha disputato 3 stagioni in maglia azzurra con 33 presenze e 3 gol. Successivamente la sua carriera è proseguita in campo professionistico con Pistoiese, Casarano, Genoa, Cosenza, Benevento, Salernitana, Foggia e Catanzaro. Ha continuato a lavorare nel mondo del calcio come allenatore del Benevento con risultati lusinghieri. Società, squadra e tutto il pubblico di Napoli hanno mostrato negli ultimi giorni grande vicinanza all´ex attaccante azzurro.

CAVANI CONTRO ICARDI - Domani in campo due tra i centravanti più in forma del momento. Edinson Cavani è il capocannoniere del campionato con 18 gol. Icardi è il bomber più prolifico del 2013 con 7 gol segnati su 8 totali. Il 20enne argentino è stato anche corteggiato dal Napoli durante la sessione di calciomercato del mese scorso, ma successivamente è stata l´Inter a trovare l´accordo per il prossimo anno. Cavani, che ha nella Samp uno dei suoi bersagli preferiti (7 gol su 9 incontri), proverà a tornare a segnare dopo i 275 minuti di astinenza nelle quattro gare col Catania, a Doha con la maglia dell´Uruguay, a Roma con la Lazio ed al San Paolo col Viktoria Plzen.

IL GOL DELLA BEFFA - Nella Sampdoria sarà in campo Sansone, che ha già segnato contro il Napoli in questo campionato con la maglia del Torino. Il 4 novembre del 2012, in occasione dell´11esima di campionato, il Napoli conduce il match per 1-0 grazie al gol segnato da Cavani al 6´. Al 92´ il nuovo entrato Sansone ammutolisce il San Paolo segnando il gol del pareggio approfittando di un retropassaggio errato di Aronica.

MAZZARRI VS ROSSI - L´ultima volta in cui i due tecnici si sono confrontati risale esattamente ad un anno fa, 17 febbraio 2012, quando a Firenze il Napoli s´impose sulla Fiorentina allenata da Delio Rossi per 3-0 (doppietta di Cavani e Lavezzi). Il bilancio è comunque leggermente a favore del tecnico blucerchiato, con 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.