per la rassegna letteraria “Conversazioni al Pompeilab”

Giovedì 25 giugno 2009 ore 19.00

“Napoli, siccome immobile”
Aldo Masullo intervistato da Claudio Scamardella

Modera
G. Antonio Morese

Il Pompeilab è lieto di presentare il libro-intervista “Napoli, siccome immobile”, scritto dal giornalista Claudio Scamardella in seguito a circa 50 ore di conversazioni e riflessioni registrate con il filosofo Aldo Masullo, che sarà presente all’evento.
Napoli, una città sempre al centro dell’attenzione, una città deragliata, sospesa, delusa e futura, raccontata attraverso l’analisi approfondita di una voce tra le più rispettate e ascoltate di Napoli. Oltre i luoghi comuni e le informazioni mediatiche legate spesso all’arretratezza e ai disservizi di una città che grida continuamente la sua meravigliosa singolarità. Un viaggio a ritroso tra le radici storiche e le continue trasformazioni attraverso i secoli. Riflessioni profonde che spingono verso la consapevolezza che l’atteso riscatto della città è ancora possibile, attraverso la mobilitazione sociale e una svolta di mentalità nella società e nella politica.

Pompeilab è un progetto nato da un’idea delle associazioni “Catello Cesarano” e “Fuoco a Babilonia” e realizzato in collaborazione con il comune di Pompei. Si tratta di un’iniziativa tesa al recupero dell’area dell’ex depuratore del fiume Sarno, versante da anni in uno stato di assoluto abbandono e degrado, attraverso l’apertura di laboratori, sportelli, e l’organizzazione di eventi artistico - culturali.