Continuano senza sosta a Boscoreale i lavori di riqualificazione della nuova sede della Biblioteca Comunale che sarà ospitata negli spazi dell’ex asilo nido di Piazza Vargas. L’opera dovrebbe essere portata a termine nei tempi fissati all’inizio dei lavori e quindi l’inaugurazione potrebbe arrivare nei giorni immediatamente precedenti la tornata elettorale del 26 e 27 maggio.
Un impegno che sarà rispettato, quello portato avanti dal Commissario Straordinario Michele Capomacchia e formalizzato all’indomani della decisione di “riappropriarsi” della struttura. Insomma il prossimo sindaco, chiunque esso sia, si ritroverà l’opera già completata e speriamo perfettamente funzionate.
In questo modo la Biblioteca Comunale ritroverebbe una degna sede, in locali adeguati, in grado di rappresentare, è quanto ci auguriamo, un vero baluardo di cultura e legalità. Situazione ben diversa da quella realizzata dalla passata amministrazione che aveva deciso di trasferire i locali della biblioteca in periferia. Decisione che aveva scatenato anche un vespaio di polemiche.
La nuova biblioteca dovrà rappresentare un baluardo di cultura e legalità, un luogo ideale per la diffusione delle idee, aperto a tutte le iniziative, in grado di rimettere al centro dell’attenzione il “cittadino” (il riferimento non è all’omonima associazione, sic!), vero filo conduttore di tutti i programmi elettorali dei candidati sindaci.
Quale migliore occasione quella di “sfruttare” questa nuova struttura a sostegno della diffusione della legalità, anche perché la lotta alla criminalità non si fa solo esibendo medaglie che arrivano dalle Istituzioni maggiori.
Un’attenzione al cittadino che non potrà esimere il nuovo sindaco dall’avviare una discussione anche con chi, prima della decisione del commissario Capomacchia di dare una nuova destinazione ai locali di Piazza Vargas, gestiva quella struttura, ovvero i componenti di Asilo 45. La democrazia è anche questo: permettere a tutti di poter esprimere le proprie idee nel rispetto delle regole del vivere civile.
Gennaro Carotenuto