LE FORMAZIONI – Zuniga resterà fuori 45 giorni. Lo ha dichiarato il professor Mariani, che ha operato il colombiano a Villa Stuart lunedì scorso. Quattro settimane di stop invece per Britos. Squalificato Cannavaro, turno di riposo per Maggio. Con il Torino spazio a Mesto e Armero sulle fasce. Al centro la coppia Fernandez-Albiol. Dubbi a centrocampo dove Behrami ed Inler si giocano un posto accanto a Dzemaili. Sulla trequarti solo panchina per Callejon e Hamsik. Insigne torna titolare a fianco a Pandev e Mertens. Higuain dovrebbe giocare dal primo minuto. Nel Torino Ventura è ancora alle prese con numerose assenze. Immobile è squalificato, Larrondo, Rodriguez, Bovo, El Kaddouri e Brighi sono infortunati. Resta in dubbio Farnerud, uscito malconcio dal match con l´Inter. Rientrano Glik e Basha. Barreto sostituirà Immobile in attacco.

Probabile formazione Napoli (4-2-3-1): Reina; Mesto, Fernandez, Albiol, Armero; Dzemaili, Inler; Insigne, Pandev, Mertens; Higuain. All.: Benitez

Probabile formazione Torino (3-5-2): Padelli; Darmian, Glik, Moretti; D´Ambrosio, Gazzi, Vives, Bellomo, Pasquale; Cerci, Barreto. All.: Ventura

Il primo ´lunch match´ della stagione del Napoli non è solo una delle ´classiche´ della serie A, ma anche il confronto tra due squadre in cerca di riscatto in campionato. Gli azzurri, vittoriosi a Marsiglia nel turno di Champions di martedì, tornano al San Paolo dopo la sconfitta di Roma, la prima in campionato. Una gara in cui, dal punto di vista del gioco, il Napoli non ha demeritato. Serve comunque una vittoria per conservare il secondo posto momentaneamente condiviso con la Juventus e non perdere ulteriore terreno sui giallorossi. Il Torino viene dal rocambolesco 3-3 casalingo con l´Inter. I granata non vincono in campionato dalla quarta giornata: da allora tre pareggi ed una sconfitta. Situati in mezzo alla classifica a 10 punti, gli uomini di Ventura sono forse tra le squadre che hanno raccolto meno rispetto a quanto mostrato in campo. Le numerose assenze in organico non muteranno l´atteggiamento aggressivo e la qualità nel gioco mostrati finora.

ZOOM SUL MATCH – Il sorvegliato speciale tra le fila del Torino sarà Alessio Cerci, di gran lunga l´uomo più in forma, la punta di diamante della squadra. Attuale vice-capocannoniere della Serie A, l´esterno offensivo, proposto con ottimi risultati da Ventura come seconda punta, ha forza, velocità e buone doti balistiche. Svaria su tutto il fronte d´attacco, prediligendo la fascia destra per poi accentrarsi o raggiungere il fondo. Toccherà ad Armero dare una mano ad Albiol nel controllare le sue incursioni. L´incognita è Barreto: l´attaccante brasiliano sostituirà Immobile nel ruolo di prima punta. Per lui solo una presenza e nessun gol in questo campionato. Dalla sua il Napoli ha un ritrovato ventaglio di scelte in attacco, potendo contare sull´ottimo stato di forma di Mertens e di Callejon, e sulle forze fresche di Insigne e Pandev che hanno riposato martedì sera a Marsiglia. Ma potrebbe essere la giornata di Hamsik, a secco da quattro gare consecutive tra campionato e Champions. Lo slovacco ha incassato i complimenti di Benitez. Il suo inserimento, anche a partita in corso, potrebbe risultare determinante. Occhio anche a Mertens, in crescita esponenziale nelle ultime prestazioni. Gli manca solo il gol.

PRECEDENTI – Napoli-Torino è una delle gare storiche della Serie A: 61 i precedenti in Serie A, 2 in B e 5 in Coppa Italia. Nel 1975 si giocò a Roma, nel 2003 a Campobasso, a porte chiuse. In totale fanno 68 precedenti: 24 vittorie del Napoli, 31 pareggi, 13 vittorie del Torino; 91 gol del Napoli, 65 gol del Torino. L´ultima vittoria granata risale al 2009: terzultima di campionato, il Napoli del nuovo tecnico Donadoni è già salvo ed è fuori dalle coppe. Pià porta in vantaggio gli azzurri che si fanno poi rimontare nel secondo tempo dai gol di Bianchi e Rosina. L´ultimo pareggio è della scorsa stagione: 4 novembre 2012, Cavani segna al 7´, Sansone pareggia al 91´ sfruttando un errato retropassaggio di Aronica. Uno dei bocconi più amari ingeriti dal Napoli lo scorso campionato. Anche perché la vittoria del Napoli al San Paolo contro il Torino manca ormai da 17 anni. L´ultima risale al lontano 1996: 1-0 firmato Boghossian.

GLI EX - Un solo ex nelle fila del Napoli: Blerim Dzemaili ha giocato nel Torino nella stagione 2008-09 collezionando 30 presenze e nessun gol (il Toro retrocesse in serie B nonostante la vittoria proprio contro il Napoli ottenuta alla terzultima giornata). Clamorosa la prima ed unica tripletta in carriera che lo svizzero segnò contro i suoi ex compagni in occasione della 30esima giornata del campionato scorso allo stadio Olimpico di Torino (la gara finì 5-3 per il Napoli, con doppietta di Cavani e gol di Barreto, Jonathas e Meggiorini). Tra i granata l´ex El Kaddouri non sarà in campo domani causa infortunio, mentre Giampiero Ventura, allenatore del Napoli della stagione 2004-05, primo tecnico dell´era De Laurentiis, sarà regolarmente in panchina. Ben quattro i calciatori del Torino di origini campane: Vives e D´Ambrosio (originario di Caivano, due stagioni nella Juve Stabia) scenderanno regolarmente in campo. Solo panchina invece per Salvatore Masiello. Squalificato il torrese Ciro Immobile.

L´ARBITRO – Dirigerà il ´lunch match´ della nona giornata di Serie A Andrea De Marco di Chiavari, 40 anni, alla dodicesima stagione nella Can di A e B. Vanta 126 presenze in serie A e 98 in B. Nei 19 precedenti con il Napoli tra Serie A, Serie B e Coppa Italia 9 vittorie per gli azzurri, 6 pareggi e 4 sconfitte.

TORINO BENE CON LE GRANDI – Finora non ha raccolto molti punti, ma ha comunque dimostrato personalità, giocando un bel calcio, aggressivo e mai attendista. Con le grandi il Torino di quest´anno ha sfoderato alcune delle migliori prestazioni stagionali, pareggiando con Milan e Inter e perdendo di misura (1-0 con gol di Pogba) con la Juventus. Anche Giampiero Ventura crede nella buona partita dei suoi ragazzi anche al San Paolo: “Il risultato non è scontato, potremo dare fastidio al Napoli – ha dichiarato il tecnico -. Gli azzurri hanno uno dei potenziali offensivi più forti d´Italia, dovremo stare attenti. Dispiace arrivare a questa gara in emergenza, ma sono convinto che potremo fare la nostra partita così come abbiamo fatto con l´Inter”.

LA CENTESIMA DI INLER – Il condizionale è d´obbligo in quanto lo svizzero è in ballottaggio con il connazionale Behrami per un posto da titolare domani, ma per Gokhan Inler quella col Torino potrebbe essere la centesima presenza con la maglia del Napoli. Il centrocampista ex Udinese ha totalizzato 75 presenze in campionato, 6 in Coppa Italia, 17 in coppe europee ed una presenza in Supercoppa Italiana.

Roberto Scognamiglio