LE FORMAZIONI – Squalificato Britos, infortunati Mesto, Zuniga e Hamsik. In dubbio Reina (fastidio muscolare) e Behrami (contusione al ginocchio). Benitez è alle prese con tanti indisponibili in vista dell´anticipo serale di stasera con l´Udinese al San Paolo. Potrebbero esordire Rafael e Reveillere. Spazio anche a Fernandez e Dzemaili. In attacco Mertens è in vantaggio su Insigne. Higuain, Callejon e Pandev completano il reparto offensivo. Anche l´Udinese è in emergenza: Di Natale, Muriel e Ranegie non sono stati convocati. Guidolin pensa a Nico Lopez unica punta supportato da Pereyra e Bruno Fernandes.

Probabile formazione Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Dzemaili, Inler; Callejon, Pandev, Mertens; Higuain. All.: Benitez

Probabile formazione Udinese (4-3-2-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi, Gabriel Silva; Basta, Allan, Lazzari; Pereyra, Bruno Fernandes; Nico Lopez. All.: Guidolin

Prove di fuga per la Juve, Roma al test Fiorentina. L´operazione aggancio al secondo posto resta difficile per il Napoli, ma non impossibile. Gli azzurri ospitano l´Udinese orfana di Di Natale, ma galvanizzata dalle ultime prestazioni positive. Se la sconfitta di Torino è giunta dopo 90 minuti di equilibrio e con uno sfortunato gol subito nel finale, due domeniche fa i bianconeri si sono imposti al Friuli per 1-0 contro la Fiorentina. La formazione di Guidolin si è rimessa in carreggiata dopo gli stenti di inizio stagione. Non sarà un cliente semplice per il Napoli che, tra quattro giorni, ospiterà l´Arsenal per l´ultima decisiva gara del girone di Champions League.

ZOOM SUL MATCH – Diga a centrocampo, massima attenzione in difesa e ripartenze in velocità. E´ probabile che sia questa, in sintesi, la soluzione che l´Udinese sceglierà per cercare di arginare i quattro attaccanti del Napoli e cogliere di sorpresa la difesa in contropiede. La rapidità di Nico Lopez in questo può risultare fondamentale. Ma il Napoli ha dalla sua un Higuain in ottima forma ed una coppia di attaccanti esterni, Callejon e Mertens, che può mettere seriamente in crisi la retroguardia bianconera.

PRECEDENTI – E´ il pareggio il risultato che più volte si è verificato tra Napoli e Udinese in campionato (26 “X”, 21 vittorie degli azzurri, 15 sconfitte). Ma al San Paolo il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa: nei 35 confronti a Napoli tra serie A, serie B e Coppa Itali 20 vittorie del Napoli, 10 pareggi, 5 vittorie dell’Udinese; 56 gol del Napoli, 37 gol dell’Udinese. L´anno scorso l´ultima vittoria del Napoli: 2-1 il 7 ottobre 2012 con gol di Hamsik, Pinzi e Pandev. Nel 2011 l´ultimo successo dell´Udinese che si impose per 1-2 il 17 aprile 2011 con gol di Inler (allora ancora in forza all´Udinese) e dell´ex Denis. Per il Napoli segnò Mascara. Nessun gol nell´ultimo pareggio risalente al 19 settembre 2009.

GLI EX – Solo uno dei tre ex del Napoli scenderà in campo contro i propri ex compagni. E´ Gokhan Inler, che nell´Udinese ha giocato quattro stagioni dal 2007 al 2011 segnando 9 gol in 162 presenze tra campionato e coppe. Gli altri due ex sono Armero e Mesto. Per il colombiano c´è qualche chance di vederlo in campo mentre l´esterno pugliese non è tra i convocati causa infortunio. Tra i bianconeri l´ex di turno è Maurizio Domizzi, 73 presenze e 14 gol con la maglia del Napoli nell´ultima stagione di Serie B e nella prima di A dell´era De Laurentiis. Napoletano di origini è Totò Di Natale, che però non sarà in campo stasera a causa di un fastidio muscolare. Proprio il bomber campano è stato negli anni gran carnefice della sua squadra del cuore: ha trafitto il Napoli ben 8 volte in 12 partite (10 in Serie A con l’Udinese e due in B con l’Empoli), di cui due triplette nel 2010.

L´ARBITRO - Andrea Gervasoni di Mantova, 38 anni, è all’ottava stagione nella Can di A e B. L’esordio in Serie A in Livorno-Torino 1-1 del 23 dicembre 2006. Vanta 101 presenze in Serie A e 37 in B. Nei 16 precedenti con il Napoli si contano 7 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte.

BENITEZ VS GUIDOLIN – I due allenatori si sono incrociati una sola volta, nel campionato di Serie A 2010-11, quando Rafa da allenatore dell´Inter sconfisse l´Udinese di Guidolin per 2-1. Guidolin, dal canto suo, ha affrontato il Napoli ben 17 volte (di cui una in B con il Palermo) e ha ottenuto 6 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte.