Sarà via Gambardella n. 16 ad ospitare la nuova sede di "Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie". Il coordinamento di oltre 1500 associazioni per la legalità, presieduto da don Luigi Ciotti, si è ufficialmente costituito ieri anche a Torre Annunziata, alla presenza del referente regionale della Campania, Fabio Giuliani.
La notizia giunge proprio alla vigilia dell´apertura degli "Stati Generali dell´Antimafia", la quattro giorni di impegno, confronto e studio sulla lotta a mafia e corruzione, fortemente voluta da ´Libera´ (i contributi di oltre 200 relatori, tra appartenenti alle forze dell´ordine, magistrati, educatori sociali e docenti universitari, saranno visibili in diretta streaming sul sito web nazionale dell´associazione).

´Libera Torre Annunziata´ sarà intitolata agli imprenditori Raffaele Pastore e Luigi Staiano, vittime, in città, del fuoco camorrista per essersi opposti al racket dei clan. "Pur nel rispetto e nel ricordo di tutte le vittime di camorra" - rimarca ´Libera´ in una nota stampa - "la scelta è caduta emblematicamente su di loro, per testimoniare l´esigenza di un forte impegno per il riscatto economico e sociale di Torre Annunziata".

Referente territoriale torrese sarà l´ex Giudice oplontino Michele Del Gaudio: "La camorra e la corruzione fanno schifo – afferma – e sarà questa la nostra parola d’ordine. Abbiamo deciso di intitolare l’associazione a Staiano e Pastore perché entrambi erano imprenditori che avevano deciso, a differenza della quasi totalità dei commercianti locali, di non pagare il pizzo. Il nostro messaggio consiste proprio nel voler sottolineare, ai cittadini, che il racket rallenta è solo una zavorra che non fa decollare Torre".

In questa prima fase, aderiranno al Presidio anche le associazioni ´Catena Rosa´, ´CGIL - Camera del Lavoro´, ´Federconsumatori´, ´Slow Food condotta Vesuvio´ e ´Verso Sud´. Adesione piena anche dei ´Salesiani´ e della Basilica della Madonna della Neve. Nel corso delle prossime settimane, la presentazione alla città del calendario delle iniziative di esordio di ´Libera´: "Stiamo lavorando sul progetto Miseria Ladra - commenta in merito sempre Del Gaudio - dalla parte dei cittadini che non riescono ad arrivare a fine mese. Non dimentichiamo, infine, la cerimonia di commemorazione a 30 anni dalla scomparsa di Siani. Come dice suo fratello Paolo, Giancarlo non è un morto, anzi. Vive ancora tra noi".


Salvatore Piro
Francesca Umidetti