Nasce a San Giorgio a Cremano uno “Sportello Energetico” per i servizi di consulenza tecnica e specialistica in edilizia, energia ed ambiente. Lo sportello è promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il circolo Acli “Giuseppe Lazzati” ed è operativo su due sedi: via Gramsci, 73 e via Manzoni, 222, il martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00. La supervisione del progetto è curata dall’ingegner Antonio Di Maria, energy manager della Città di San Giorgio a Cremano.
L’attività viene svolta grazie alla collaborazione volontaria di giovani e dinamici professionisti, che da anni lavorano e credono nel settore del risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Il servizio dello sportello energetico ha come finalità:
1) Stimolare la crescita del mercato locale delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico;
2) Aumentare la conoscenza e l’informazione dei cittadini sulle tecnologie legate al risparmio energetico con fonti rinnovabili di energia;
3) Diffondere le opportunità tecnico – economiche esistenti nel settore;
4) Agevolare lo scambio di esperienze
5) Migliorare la qualità dell’offerta locale da parte dei progettisti e degli installatori
6) Facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta.
“Lo sportello energetico – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano - Vuole essere un punto di riferimento per la nostra città, sulle soluzioni energetiche a basso consumo, sull’efficientamento energetico a salvaguardia dell’ambiente per il miglioramento del
nostro ecosistema. Sarà il Comune a dare il buon esempio, dotandosi di un sistema di fotovoltaico da utilizzare sulle sedi comunali già nei prossimi mesi.”
Lo Sportello, a disposizione di tutti i cittadini, Offre, tra gli altri, i seguenti servizi di consulenza:
Progettazione di Impianti fotovoltaico e Solare termico;
Impianti di co-trigenerazione;
Sistemi di ventilazione naturale;
Sgravi fiscali del 55% per interventi di riqualificazione energetica;
Progettazione bioclimatica;
Studi di audit energetico.
Per informazioni: tel/fax 0815745754; mobile 3395023444 - 3397269358