Il 22 giungo 1913, con Reggio Decreto numero 661, nasceva ufficialmente il comune di Terzigno. Un secolo di storia, che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Stefano Pagano, si appresta a celebrare attraverso un ricco programma di eventi che si svolgerà dal 20 giugno al 23 giugno. Quattro giorni di manifestazioni che si svolgeranno su tutto il territorio terzignese.
Si parte giovedì 20 giugno, alle ore 20.00, presso la Villa Vanvitelli, dove sarà proiettata una breve selezione della Docufiction: “Sulle ali del tempo” (documentario sulla storia di Terzigno). A seguire, sulle note di Francesco Cirillo, per i presenti sarà possibile degustare il “vino del centenario”. Venerdì, in Piazza Trojano Caracciolo del Sole, alle ore 19,00, il Vescovo di Nola, Mons. Beniamino De Palma, celebrerà la messa con i presbiteri della comunità. A seguire, la rievocazione della figura del reale fondatore di Terzigno, Trojano Caracciolo del Sole (regia di Mario Grazio Balzano e testi di Eduardo Ambrosio). La serata si concluderà con i canti religiosi con la nascente corale, il coro della chiesa e la partecipazione straordinaria della piccola Sevika Pagano direttamente dallo “Zecchino d’Oro”.
Il culmine dei festeggiamenti si raggiungerà nel giorno del centenario, sabato 22 giugno. Il primo evento è fissato per le ore 11,00, in località Passanti, con la collocazione del logo nella “Piazzetta del Centenario”. In serata, alle ore 20,00, presso la Casa Municipale, partirà il corteo con gonfaloni, tamburi banditori, sbandieratori, la carrozza reale con il Re Vittorio Emanuele III e la regina consorte, il calesse con Giovanni Giolitti (che all’epoca era primo ministro) e Gregorio Gionti (notaio dell’autonomia). La sfilata per le strade del territorio comunale si concluderà in piazza Trojano Caracciolo del Sole con la rievocazione del varo del decreto per l’autonomia.
Il programma dei festeggiamenti si concluderà domenica 23 giugno, alle ore 20,00 con le performance e le canzoni tradizionali dei principali gruppi terzignesi e tammorre. Nelle varie serate Stand espositivi di Villa Dora e Pironti.