Giovedì 23 giugno, solennità del Corpus Domini, la Chiesa di Nola, riunita intorno al suo vescovo e al clero diocesano, celebrerà l´Eucarestia, presso il porto di Torre Annunziata, alle ore 19:30.
Un evento attesissimo dalla comunita religiosa di Torre Annunziata, in particolare da Mons. Raffale Russo, impegnato in prima persona nella preparazione dell´importante evento, perchè porterà in città molte centinaia di fedeli provenienti da tutte le parrocchie della Diocesi di Nola.
Il Vescovo di Nola, Mons. Beniamino De Palma, ha dimostrato ancora una volta , con questa scelta, un segno di grande attenzione verso il territorio torrese ed i suoi abitanti
"Educare come Chiesa, ovvero riscoprire il rapporto virtuoso tra carisma personale e/o di gruppo e bene di tutta la comunità. Stare insieme, pregare insieme, celebrare insieme, divertirsi insieme senza mortificare l´originalità di alcuno… questa è la strada per non ridurci all´insignificanza".
Così scrive mons. Beniamino Depalma, vescovo di Nola, nella Lettera Pastorale 2010/2011. Quale momento migliore di una statio eucaristica per rendere vita queste parole? "La principale manifestazione della Chiesa - si legge infatti al n.41 della Sacramentum caritatis - si ha nella partecipazione piena e attiva di tutto il popolo santo di Dio alle medesime celebrazioni liturgiche, soprattutto alla medesima Eucaristia, alla medesima preghiera, al medesimo altare cui presiede il Vescovo circondato dal suo presbiterio e dai ministri”.
Armando Sangiovanni