Gaetano Nespro si conferma Campione Italiano dei pesi medi al termine di una prova praticamente perfetta da un punto di vista tattico.
Presso la villa comunale di Cecchina, a pochi passi da Roma, al cospetto di un pubblico ostile, il Torrese Gaetano Nespro ha difeso il Titolo Italiano dei pesi medi dall´attacco del beniamino di casa Giovanni De Carolis.
Per Nespro si trattava della terza difesa del Titolo dopo averlo difeso a Monza contro Luciano Lombardi ed a Savignano di Forlì contro Matteo Signani quindi, per il torrese dunque, ancora una difesa tra le mura amiche dell´avversario ma, che, grazie anche alla sua esperienza e padronanza del ring non ha minimamente impensierito il pugile che si allena alla Boxe Vesuviana sotto le cure dei Zurlo e di Lello Pagano.
A tale proposito sono significative le dichiarazioni del protagonista che afferma <>.
Il match con De Carolis ha avuto un filo conduttore unico, fin dall´inizio del gong iniziale, con il pugile di casa proteso sistematicamente ad attaccare per poter piazzare bordate di notevole potenza sotto forma di ganci con attacchi veementi ed a volte scoordinati.
Il nostro Nespro che non è mai stato veramente in difficoltà non offrendo mai un bersaglio fisso grazie ad una grande mobilità di gambe e ad un jab sinistro da manuale pugilistico.
Per Nespro una vera e propria consacrazione dove ha dimostrato che a 29 anni sperare di battersi per il campionato d´Europa non è assolutamente un´utopia.
BIAGIO ZURLO