Dopo l’incontro che lo ha visto protagonista il 23 Luglio 2010 affrontare e battere il brasiliano Luzimar Gonzaga ad Ischia Ponte, Gaetano Nespro torna ad Ischia in occasione dell’evento pugilistico organizzato per venerdì 26 Novembre.
Ischiablog.it approfittando della sua disponibilità lo ha intervistato per conoscerlo meglio e per parlare dei traguardi sportivi raggiunti.
Gaetano Nespro nasce a Torre Annunziata dove tutt’ora vive il 4 Gennaio 1980, sposato con Tina Esposito è padre di Sasi e Rachele. Inizia a frequentare la palestra all’età di 11 anni, inizialmente con il solo scopo di svolgere un attività fisica poi la crescente passione per la boxe lo ha spinto a dedicarsi costantemente a questo sport. Gaetano ci spiegava che la passione per il pugilato è nata anche grazie a Pietro Aurino altro campione italiano anchegli di Torre Annunziata, nei primi anni di palestra Gaetano infatti si allenava con Aurino. All’età di 14 anni inizia l’attività agonistica come dilettante dove due anni più tardi all’età di 16 anni conquista il titolo di Campione d’Italia della seconda serie. Negli anni seguenti è stato convocato nella Nazionale Italiana quando i tecnici della nazionale erano Patrizio Oliva e Biagio Zurlo. Nel 2000 a 20 anni passa dai dilettanti ai professionisti, in quel periodo il limite di accesso per entrare nei professionisti erano i 21 anni compiuti, ma grazie ai suoi alti punteggi ottenuti da dilettante è stato ammesso un anno prima. Da professionista nella sua categoria ovvero i pesi medi ha concquistato il titolo di Campione d’Italia, difendendolo per ben 4 volte di cui ha vinto le prime 3 e ha perso l’ultima. Sia il terzo che il quarto incontro per la difesa del titolo sono stati disputati contro lo sfidante Matteo Signani a Savignano casa di quest’ultimo. Nel terzo incontro Gaetano Nespro vinse riconfermandosi Campione d’Italia mentre nel quarto incontro perse. A tal riguardo Gaetano ha dichiarato che il verdetto è stato di parte inquanto non si spiega come l’arbitro non abbia notato le ripetute scorrettezze di Signani che usando gomitate e testate ha inferto un taglio al sopracciglio sinistro di Nespro che ha richiesto 9 punti di sutura. La bagarre tra i due non è finita, a Dicembre ci sarà un nuovo incontro che vedrà Nespro questa volta in qualità di sfidante ufficiale al titolo italiano combattere contro Signani per riprendersi il titolo. Gaetano ha affermato: ” Quel titolo è mio, me lo hanno tolto irregolarmente e io me lo riprendo!”.
Oltre al titolo italiano è stato Campione del Mediterraneo pesi medi IBF, dove ha battuto Idiozan Matos per KO alla quarta ripresa, da sottolineare che Matos ha sostenuto 9 incontri ed ha perso solo in questa occasione.
Successivamente ha partecipato anche all’evento pugilistico Comunità Europea dove ha perso contro Sebastian Silvester, quattro volte campione del mondo.
Nespro si allena nella palestra Boxe Vesuviana sita in Torre Annunziata ed ha come maestri: Lucio Zurlo, Biagio Zurlo e Raffaele Pagano.
Dopo Gaetano anche il fratello Francesco Nespro si è dedicato al pugilato conquistando il Guanto d’Oro 2010, la medaglia d’argento agli europei ed un bronzo ai mondiali in Messico. Ultimamente anche i due fratelli gemelli di 10 anni hanno iniziato ad allenarsi in palestra per seguire le orme del fratello maggiore.
A chiusura della sua intervista Gaetano ha voluto ringraziare Francesco Napoleone, l’assessore allo sport del comune d’Ischia Ottorino Mattera e le strutture Hotel Parco Verde e Hotel Delfini di Ischia per averlo ospitato.
Francesco Napoleone è il rappresentate per l’isola d’Ischia della palestra Boxe Vesuviana e grazie alla collaborazione di quest’ultima ha fondato l’Associazione Ischia Boxing per diffondere in maniera ampia la boxe ad Ischia come lo era una volta.
Purtroppo per alcuni imprevisti la serata pugilistica sarà spostata e si terrà il 26 Novembre .