Poche ore all´arrivo sul mercato italiano del nuovo gioiello targato Nokia. Parliamo dello smarphone E7, equipaggiato con il sistema operativo Symbian ^3, che, oltre ad essere un device pensato per il lavoro, ha nell´intrattenimento digitale uno dei suoi punti di forza.

Infatti, oltre a poter gestire tutte le attività che si svolgono normalmente con un laptop, è possibile twittare, aggiornare il proprio profilo di Facebook o vedere un film con audio in surround, magari sullo schermo piatto HD di casa.

L’E7 ha un design elegante e moderno, che ricorda quello del Nokia N8. La sua scocca, interamente in alluminio anodizzato, disponibile nelle colorazioni orange, blue, green, silver white e dark grey, presenta rifiniture curate e comunica una rassicurante sensazione di solidità. Dimensioni (123,7×62,4×13,6 mm) e peso (176 grammi) lo rendono uno smartphone compatto e abbastanza leggero.

Il generoso display AMOLED da 4”, un touchscreen capacitivo, formato 16:9 con risoluzione 640 x 360 pixel a 16,7 milioni di colori, offre elevate prestazioni in termini di sensibilità, immediatezza e precisione al tocco delle dita. Grazie alla tecnologia Nokia ClearBlack, la visibilità dello schermo è ottimale anche all’aperto in presenza di luce diretta del sole.

Ideale per digitare velocemente la tastiera fisica QWERTY a scomparsa, con tasti ampi e ben distanziati, a cui si accede facendo scorrere lo schermo con un meccanismo slide.

Sull’E7, che è dotato di un processore ARM11 a 680 MHz, sono presenti anche l’accelerometro (dispone in automatico la visualizzazione sullo schermo, in verticale o orizzontale, a seconda dell´orientamento del terminale), la bussola digitale, il sensore di prossimità (disattiva il touchscreen quando si avvicina il device all´orecchio) ed il sensore di illuminazione ambientale (regola in automatico la luminosità dello schermo).

La fotocamera incorporata da 8 megapixel, con flash dual led, autofocus e zoom digitale 2x, è capace anche di registrare video in HD a 720p.
La memoria interna è di ben 16 GB, la RAM arriva a 256 mb, la ROM a 1024 MB.
Completano la dotazione hardware i ricevitori integrati GPS, A-GPS e la radio FMRDS.
La connettività è completa, oltre a GPRS, EDGE e HSPA (fino a 10,2 Mbps in download, e a 2 Mbps in upload), sono presenti il Wi-Fi 802.11 b/g/n, il bluetooth 3.0, una porta micro USB, il jack da 3,5 mm audio video e l’uscita Hdmi.
Per quanto riguarda la sezione telefono, l’E7 è un dual mode GSM quadriband (850, 900, 1800, 1900 MHz) - UMTS triband (900, 1700, 2100 MHz).
Il sistema operativo dell’E7 è il nuovo Symbianˆ3, caratterizzato da un’interfaccia utente con supporto multitouch e tre homescreen personalizzabili con widget, temi, collegamenti ed icone.
Nella dotazione di software preinstallato spazio soprattutto alla produttività: Quickoffice dynamic premium per creare, modificare e condividere documenti Office, Adobe PDF Reader, supporto per la sincronizzazione di contatti, agenda e note di MS Outlook.
Possibilità di accedere ad intranet aziendali in modo sicuro e veloce con la funzione VPN integrata.
Posta elettronica in tempo reale con Mail for Exchange con servizio Push con possibilità di ricevere da Hotmail, Yahoo! Mail, Gmail, E-mail di Ovi by Nokia. Supporto a servizi di IM come Windows Messenger e Ovi Chat.
Tra i software in dotazione anche Ovi Mappe, che offre la navigazione stradale, assistita vocalmente, sia a piedi che in auto, con vista della mappa in 2D e 3D ed informazioni sul traffico, F-Secure Anti-theft, che, in caso di smarrimento o furto dello smartphone, premette di ritrovarlo, e Vlingo, l´applicazione di riconoscimento vocale, per comandare con la voce il telefono.
Altre applicazioni, gratis o a pagamento, sono scaricabili dal rinnovato Ovi
Store.
La sezione multimediale annovera un player per la musica (MP3, WMA, AAC, eAAC, eAAC+, AMR-NB, AMR-WB, E-AC-3, AC-3), con interfaccia cover flow per la navigazione tra gli album, ed un player video (H.264, MPEG-4, VC-1, Sorenson Spark, Real video 10).
L’autonomia dichiarata da Nokia per questo apparato dovrebbe essere in grado di assicurare oltre 9 ore di conversazione continua e di mantenere lo smartphone operativo per oltre 18 giorni in standby.
Il Nokia E7 sarà disponibile sul mercato italiano al prezzo di 629 euro.
Gennaro Annunziata