“L’azzeramento del tavolo di concertazione sindacale e la creazione di un ‘Nucleo Operativo’ con la partecipazione delle tre associazioni di categoria dei commercianti e del Presidente della Commissione alle attività produttive Rocco Manzo”. Questa è l’idea dell’assessore Carlo Iavarone per provare a dare un impulso diverso al commercio torrese, articolando l’azione del nucleo in tre punti fondamentali.

“In quaranta giorni – spiega l’assessore con delega alle Politiche per il commercio e l’artigianato – dobbiamo concentrare la nostra azione su tre punti cardine: la creazione di un incubatore d’impresa, aiutando le imprese innovative nello start-up. La creazione di nuovi mercati internazionali per gli artigiani locali, guardando con interesse ai Balcani. Far emergere la sensibilità dei commercianti ad unirsi in consorzi di imprese”.

Insomma, prima della Festa del 22 ottobre, l’assessore Iavarone prova a presentare alla città, ma soprattutto ai commercianti, idee concrete per rilanciare il commercio. “Organizzeremo entro fine mese una riunione con tutti i commercianti per renderli partecipe di questo percorso che abbiamo iniziato”, specifica il consigliere Rocco Manzo, di Nuovo Centro. “L’obiettivo, inoltre, è dare nuova vita al corso principale della città che di sera sembra vittima del coprifuoco. Infine – conclude il Presidente della I Commissione consiliare – vogliamo mettere a punto un concorso per Nuove Idee per dare spazio a progetti utili a rilanciare il commercio”.


Raffaele Perrotta