Niente discariche fino alla prossima primavera, parola di Bertolaso. Punta a gettare acqua sul fuoco il capo della Protezione civile nel corso del vertice sull´emergenza rifiuti tenutosi ieri in prefettura a Napoli. Ma al di là delle parole la tensione rimane alta, come testimonia l´aggressione alle due auto della polizia aavvenuto all´alba di ieri a Boscoreale da parte di un gruppo di giovani in motorino. Uno dei poliziotti è rimasto ferito ad un occhio.
Sul gravissimo episodio è intervenuto il ministro dell´Interno Roberto Maroni che ha minacciato interventi durissimi al ripetersi di altri episodi di violenza. La procura di Napoli ha intanto aperto un fascicolo su possibili infiltrazioni camorristiche durante gli scontri con le forze dell´ordine.
Anche l´attore e comico Giobbe Covatta ha voluto testimoniare la sua vicinanza ai cittadini di Terzigno e Boscoreale, che protestano contro l´apertura di una seconda discarica nel comprensorio dei due paesi campani. Covatta è arrivato nel pomeriggio di ieri alla rotonda di via Panoramica "Per testimoniare la mia solidarietà e partecipazione a questa gente che reclama un diritto sacrosanto", ha detto, abbracciando una signora del posto. "Ecco, voglio essere vicino a questa signora terrorista", ha scherzato l´attore, facendo ironia sulla presenza pacifica dei residenti locali. A chi gli chiedeva se Terzigno è ormai diventato ´terzo mondo´, il comico ha risposto: "La differenza tra primo e terzo mondo non è nei soldi e nella povertà, ma nella libertà di espressione e di movimento e nella tutela e gestione del potere".