Prosegue la rassegna "Suoni del Mediterraneo". Appuntamento imperdibile con Sara Tramma, in "Femina Acustica".

“femina acustica” con Sara Tramma.

Sara Tramma, in Femina acustica porta un progetto che nasce nel 2005 da una su idea, lo spettacolo debutta nella rassegna Le vie della musica a Monza, e rappresenta una scelta di stile che si contrappone al mondo della musica leggera di consumo e all’asprezza di suoni sintetici e industriali, e quindi un ritorno ai suoni veri e puliti non elettrici, un concerto completamente in acustico. Lo spettacolo è anche un omaggio alla grande canzone popolare di tutto il mondo infatti si apre con Sakura brano della tradizione popolare giapponese, e alla nostra Napoli Partenope il mito della Sirena, la più bella del golfo di Napoli sepolta e morta per amore nel luogo dove ora sorge il Castel dell’Ovo. Da una leggenda sembra che così nasce Napoli, perché Napoli è Femina e da sempre vive di amore, leggende e di fantasia.
Sara Tramma, nata a Napoli inizia la sua carriera musicale nel 1995 come voce solista di Eugenio Bennato nei "Musicanova".Collabora con Bennato per diversi anni accompagnandolo in tutto il mondo nei suoi spettacoli, e partecipando nel 1997 al premio Tenco.Ancora con Bennato Sara Tramma si trova sullo stesso palcoscenico al fianco di artisti come Alfio Antico, Patrizio Trampetti, Marco Zurzolo, Joe Amoruso, Arnaldo Vacca e Mauro Di Domenico.Ha conosciuto e cantato con i piu´ grandi esponenti della canzone popolare il grande Matteo Salvatore,Andrea Sacco e i Cantori di Carpino e Giovanni Coffarelli. In teatro collabora con Massimo Ranieri, Roberto De Simone e Maurizio Scaparro. Nel 2005 debutta con un suo spettacolo "Sara Tramma Femina Acustica" nella rassegna "Le vie della musica" a Monza. Nel 2006 partecipa con i Mediaetas al premio Napoli,e i Napoli Opera (I Solisti Dell´orchestra Italiana). Poi collabora con i Phanaphonia (gruppo strumentale vocale che promuove la musica popolare campana) e con Lino Cannavacciuolo. In seguito nel 2010 partecipa alla notte della tammorra ideata da Carlo Faiello,ed è la voce di un cortometraggio ideato e diretto da Andrea Casale "Magnamà" con le musiche di Eugenio Bennato. In questi anni partecipa anche a varie produzioni discografiche: Quattro dischi con Bennato (Mille e una notte fa, Festa di Piedrigotta, La stanza dello scirocco colonna sonora del film interpretato da Giancarlo Giannini e Sponda Sud).Un cd con Toni Cercola dove partecipano anche artisti come Enzo Gragnaniello, Edoardo Bennato e Antonio Onorato. Un cd con Toni Esposito "Sentirai" e uno con Mimmo Maglionico Pietrarsa (Napoli World Style). Inoltre collabora con Antonio Bruno e Belli Tamburi.
L’ Associazione culturale Città Mediterranee ed il suo Presidente Vincenzo Di Maio presenta 3 concerti sulla riscoperta della poesia e delle sonorità popolari del Mediterraneo, riproposte con un feeling moderno e ricco di contaminazioni, con l’intento di far avvicinare le nuove generazioni a questo genere, o meglio, alle proprie origini culturali.