Inizia ad entrare nel vivo anche a Torre Annunziata la campagna elettorale per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Questa sera alle ore 18:00 il circolo cittadino di Sinistra, Ecologia e Libertà e il Comitato "Per Vendola", nato in occasione delle primarie del centrosinistra, inaugurano la nuova sede elettorale del partito, in piazza Ernesto Cesaro.
Interverranno Gennaro Migliore della Segreteria nazionale e Arturo Scotto, Segretario Regionale, entrambi candidati alla Camera. Interverrà anche Sofia Donnarumma, torrese, anche lei candidata nella lista di SEL Campania1. Il dibattito verrà invece introdotto dalla relazione del coordinatore cittadino Massimo Manna.
Quella di stasera però non è semplicemente l´inaugurazione della nuova sede, ma anche il primo appuntamento in cui Pierpaolo Telese si presenta pubblicamente come membro del partito di Vendola. Una frattura, quella tra il partito democratico locale e l´ex segretario cittadino, nata già prima delle elezioni amministrative 2012 e che, con il passare dei mesi, si è sempre più accentuata, fino al definitivo divorzio. “La mia adesione a Sinistra e Libertà non è contro qualcuno o qualcosa, le scelte non si fanno “contro”, si fanno “per” qualcuno o qualcosa – afferma Telese – Dalle scorse elezioni amministrative è trascorso quasi un anno che per me, dal punto di vista politico, è stato sabbatico. Anche se sono stato lontano dall’impegno politico, non è mai venuto meno l’impegno culturale e sociale. Le comunali del 2012 – continua Telese - hanno sancito la sconfitta della proposta politica che vede il PD alleato con le forze moderate e centriste. Dopo quella sconfitta mi sarei aspettato una riflessione sugli errori commessi: riflessione che non c’è mai stata”. La frattura definitiva con il partito, non solo a livello locale, ma anche con gli organi della federazione napoletana, è avvenuta in occasione del congresso cittadino del pd tenutosi lo scorso autunno. In quella circostanza abbiamo raccontato di un congresso di mezzo partito, in virtù del fatto che una parte del partito non vi prese parte, in polemica con le scelte assunte relative ai tempi e modi di convocazione del congresso. “Dentro questo quadro politico – continua Telese - ho ritenuto che il voto utile, di cui tanto si parla in queste settimane, sia al centrosinistra di Bersani e, all’interno della coalizione, al partito Sinistra, Ecologia e Libertà”. Quello di Telese non è l’unica perdita che il Pd torrese deve registrare: è probabile che il suo passaggio sia la premessa per l’adesione a SEL anche di quella parte del PD più impegnata sotto il profilo culturale.
Catello Germano