Eliminare tutti i cassonnetti dalla strada, far crescere la sensibilità sulla racolta differenziata e abituare i cittadini al porta a porta. Sono questi i principali obiettivi che la società Oplonti Multiservizi e il Comune di Torre Annunziata hanno deciso di perseguire per rendere più vivibile la città.
"La Multiservizi - si legge in un comunicato diramata dalla società - ha predisposto dei nuovi calendari per informare i cittadini sulle frequenze di deposito dei rifiuti, dei volantini esplicativi del servizio di raccolta differenziata e degli avvisi per informare in tempo utile i cittadini dell’avvio della distribuzione dei volantini esplicativi e delle attrezzature.
Sabato 31 luglio gli operatori dell’associazione no profit “Altronauti” provvederanno all’affissione presso i condomini e le case presenti nella zona di via Caravelli (tratto finale a confine con via Gambardella), via Gambardella, via L. Staiano, via delle IV Giornate, via G. Avallone, via Simonetti, via Tagliamonte, via S. Dino, Piazza Ilardi, via Maresca, degli avvisi per informare della successiva distribuzione delle attrezzature e del materiale informativo inerente l’attivazione della raccolta differenziata porta a porta per tutte le tipologie di rifiuti.
Da lunedì 2 a giovedì 5 agosto si svolgeranno le attività di informazione ed in particolare, gli operatori dell’associazione, muniti di apposito cartellino identificativo, si presenteranno a tutti gli utenti domiciliati nelle strade sopra menzionate (suscettibili di incremento o di variazione, in ragione del numero delle attrezzature disponibili), per comunicare nel dettaglio le modalità di espletamento del servizio di raccolta differenziata e distribuire i sacchi ed i contenitori, giusta nota di consegna delle attrezzature in comodato d’uso.
Dall´8 agosto verranno svuotati i cassonetti presenti nelle strade di cui sopra e successivamente eliminati per dare avvio dal giorno 09.08.10 al servizio di raccolta differenziata secondo il nuovo calendario trasmesso in allegato".
Oltre all´impegno per l´aumento della raccolta differenziata non manca un allarme: quella dell´aumento dei rifiuti indifferenziati che, negli ultimi giorni, hanno toccato quota 53 tonnellate, causando di conseguenza un aumento dei costi di smaltimento. Due appelli, infine, al Comune affichè consegni in tempi brevi, in comodato d´uso gratuito, gli automezzi acquistati e proseguire nell´acquisti delle attrezzature necessarie per svolgere al meglio il servizio. Il secondo appello affinchè ci sia un vigilante ambientale o un vigile urbano durante le fasi di distribuzione per trasferire ai cittadini la volontà forte dell’amministrazione comunale nell’attuazione completa di tale tipologia di servizio, facendo presente che eventuali trasgressioni saranno punite con apposite sanzioni. L´obiettivo - conclude il comunicato - è arrivare entro la fine dell´anno al 35% di raccolta differenziata".