Sabato 18 Aprile l´Associazione A.M.A.C.I. di Torre Annunziata presenta la costituenda Associazione Culturale A.F.A.N. (ASSOCIAZIONE FEMMENELL ANTICHE NAPOLETANE) con l´evento "‘O femmenell: NEL PASSATO, NEL PRESENTE: UNA REALTÀ CULTURALE".
La manifestazione avrà inizio alle 18.30 e sarà caratterizzata da una mostra di immagini storiche del "femmenell" dagli anni ´40 agli anni ´60; da contributi di poesia, letteratura e cinema da parte di artisti e rappresentanti delle associazioni locali; dall´esibizione del gruppo musicale "I Spaccapaese" e dalla proiezione del documentario "Cerasella" del regista Massimo Andrei e l´attore Ciro Cascina (presenti alla manifestazione).
La presentazione dello statuto A.F.A.N è motivato dal progetto di costituzione di un centro di documentazione, raccolta e conservazione (attraverso la creazione di un archivio fotografico e documentario di manoscritti, epistolari e materiale multimediale), della storia del "femminiello napoletano", dimenticato, ignorato, tenuto nascosto, nella sua unicità territoriale. Nonostante ciò, la "comunità" del femminiello ha continuato ad esistere, rinnovandosi e ponendosi spesso al centro delle più importanti manifestazioni culturali e religiose. Studiarne la storia è, studiare la storia sociale, la storia della filosofia, della religione, delle tradizioni popolari, della letteratura, dell´arte.....In una parola, la storia della cultura locale. La funzione dell´archivio consiste nel far conoscere quelle voci isolate e il fiorire(nel passato) ed il rifiorire (oggi) della nostra cultura, con tutte le sue implicazioni e la straordinaria influenza che ha esercitato, e continua a esercitare, sulla società nel suo insieme. L´archivio è disponibile a tutti coloro che fossero, per vari motivi, interessati ad approfondire le conoscenze di questa cultura, e per stabilire una rete di contatti con organizzazioni similari anche all´estero e nell´area mediterranea.
EVENTO NEL DETTAGLIO

´O Femmenell
NEL PASSATO, NEL PRESENTE: UNA REALTÀ CULTURALE

Sabato 18 aprile 2009 dalle ore 18:30
L´Associazione A.M.A.C.I. di Torre Annunziata
presenta la costituenda
Associazione Culturale A.F.A.N.
ASSOCIAZIONE FEMMENELL ANTICHE NAPOLETANE
programma:

Ore 18:30 Presentazione Statuto A.F.A.N, intervengono
• Luigi Di Cristo, coordinatore AFAN
• Dott.ssa Cinzia Russo, Presidente Ass. A.M.A.C.I.

Ore 19:00 Proiezione raccolta fotografica anni 40-60 (Archivio AFAN)
• presenti il regista Massimo Andrei e l´attore Ciro Cascina

Ore 21:00 Tammorre e Pizziche con

"I Spaccapaese"
casatielli, pastiere, fave e vino locale
•